C’è un modo di sicuro molto più originale, scenografico e gustoso di preparare e mangiare la pasta con la panna, questa ricetta che prevede una gratinatura in forno prima di servirla in tavola ne é l’esempio! Inoltre se la panna in questione é quella di Latte Sole, Panna fresca e pastorizzatadi gran gusto, é ancora meglio!

linguine cremose con zucca e speck

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Le linguine cremose con zucca e speck sono un simbolo della stagione autunnale appena subentrata, primo piatto ed unico da gustare in tavola insieme, assaporandone tutta la bontà; di paste con la panna ne é pieno il mondo, in tutte le sue varianti, per questo arricchire sempre con un tocco in più, per un effetto visivo maggiormente attraente e di impatto, é fondamentale. Ho scelto apposta le linguine di Gragnano, una pasta nobile, lavorata secondo la tradizione partenopea, pasta ruvida, porosa, profumata di grano duro, che se cotta al dente é in grado di regalare al palato soddisfazioni tali che la pasta comune non dona; per voi che leggete la ricetta delle linguine cremose con zucca e speck sappiate che la pasta può variare, magari scegliendo formati grossi (paccheri rigati, conchioglioni, etc…), ma il gratin é d’obbligo, e vi assicuro che il profumo é eccezionale ma soprattutto la resa nel piatto é diversa, ed é questo che la rende particolare rispetto al classico!

Infine, queste linguine cremose con zucca e speck sono un piatto che consiglio moltissimo come piatto della Domenica; lo trovo così particolare e speciale!

Linguine cremose con zucca e speck al gratin

Ingredienti:

  • 500 g di Linguine di Gragnano
  • 750 g circa di Zucca rossa in cubetti
  • 500 ml di Panna Fresca Pastorizzata Sole
  • 150 g di Speck dell’Alto Adige affettato
  • Sale&Pepe q.b.
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Prendete un wok, versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciatevi stufare i cubetti di zucca rossa, salati e pepati, con un pò d’acqua ed il coperchio chiuso; la cottura a fiamma moderata, infatti, riuscirà ad ammorbidire la zucca e a sfaldarla il necessario. Unite, a tal punto, le striscette affettate sottilmente di speck e fate cuocere altri due minuti circa.

linguine cremose con zucca e speck

Cuocete le linguine ed intanto nel wok versate la panna, lasciate sobbollire appena, poi aggiungetevi la pasta scolata al dente e mantecate lontano dal fuoco. Preriscaldate il forno, in una pirofila cospargete del parmigiano grattugiato, poi adagiate le linguine e farcite la superficie con altro formaggio, infornando a 180°C per 15 minuti, con modalità “grill”.

linguine cremose con zucca e speck

Servite le linguine cremose con zucca e speck al gratin tiepide, assaporando e godendo del meraviglioso profumo che esse sprigioneranno forchetta dopo forchetta.

linguine cremose con zucca e speck

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.