pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Le pizze con farina di grano Khorasan, la ricetta unica per un impasto assicurato

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Se c’è una farina integra, perfetta, pura da ogni contaminazione, che allo stesso tempo abbia però innata una buona dose di glutine, è quella ottenuta dal grano Khorasan, originario dell’Egitto; la famiglia di appartenenza del grano è quella delle graminacee, la sua variante è quella di “grano rosso”. La produzione, in termini commerciali a noi attuali, inizia negli anni ’90, per mano americana, ed è volta a garantire la massima qualità e salubrità del grano in questione, attraverso l’applicazione del metodo di agricoltura biologica.

La farina di grano Khorasan ha un buon apporto proteico, è ricca di selenio, zinco, magnesio, vitamina E, ed è altamente digeribile. Rimane da precisare, per dovere di cronaca, che questa farina è sconsigliata a chi soffre di celiachia.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Tra le tante prelibatezze che si possono preparare, qui propongo una sola e valida ricetta per fare in casa delle buonissime e soddisfacenti pizze con farina di grano Khorasan. Essendo, come già detto, ricca di glutine, il processo di “incordatura” dell’impasto sarà estremamente facile ed immediato, sia impastando a mano che usando la planetaria.

Salvo negozi o ipermercati specializzati nella vendita di farine particolari, insieme a quelle comuni, il Khorasan lo si trova anche presso i mulini delle vostre zone di residenza. Il costo medio per Kilo si aggira attualmente tra i 6 e i 10 Euro (prezzo relativo e soggetto ai contesti).

Qui di seguito spiegherò i passaggi per ottenere il panetto della pizza già pronto, ma nelle successive pizze, quindi con ricette diverse nel condimento e varie idee di pizze con farina di grano Khorasan, darò per scontato che voi lo abbiate già capito, pertanto troverete il link diretto sempre a questa ricetta, molto affidabile, collaudata e di sicura riuscita, persino anche per i meno avvezzi con gli impasti.

Facile, immediato, garantito!

Le pizze con farina di grano Khorasan, la ricetta unica per un impasto assicurato

Ingredienti:

  • 250 g di Farina Khorasan BIO
  • 4 g di Lievito di birra disidratato
  • 1 cc di Zucchero
  • 1 Cc di Sale
  • 350 ml di Acqua a temperatura ambiente
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Nella ciotola adibita all’impasto, versate prima la farina e poi il lievito, mescolare bene e poi aggiungere lo zucchero. Unite l’olio, circa metà della dose di acqua prevista e infine il sale.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Andate ad impastare e ad unire la restante acqua poco per volta, in modo da tenere sotto osservazione la necessità di idratazione dell’impasto. Fermarsi quando si sarà ottenuta una palla molto compatta, soffice e liscia.

pizze-con-farina-di-grano-khorasan

Lasciate riposare in ciotola coperta da pellicola fino al suo raddoppiare di volume.

Nota bene: Se si impasta molta più farina, naturalmente sarà opportuno pesare e formare i vari panetti e far riposare gli stessi ancora una seconda volta per il raddoppio.

In seguito, si potrà procedere a farcire e cuocere la pizza (o le pizze) di farina di grano Khorasan in forno, sempre seguendo il vostro tradizionale metodo di cottura.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 476 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 6 visits today)

Commenti

commenti