lasagne-semplici-con-sugo-finto-al-forno

Il paffuto e adorabile Garfield é un incallito golosone della lasagna, quella con molti strati e tanto, tanto guduriosa! In questo articolo vi presenterò la ricetta delle lasagne semplici con sugo finto, al forno. Un primo assolutamente adatto ai pranzi della Domenica.

lasagne-semplici-con-sugo-finto-al-forno

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Per le mie lasagne semplici con sugo finto, al forno ho usato quella secche che si trovano in pratiche confezioni acquistabili in tutti i supermercati e delle marche più svariate; personalmente ho acquistato le lasagne Divella “Presto in forno”, e devo dire che mi sono molto piaciute. Solitamente, inoltre, ricorro anche a quelle di Eurospin e mi trovo altrettanto bene. Questo tipo di pasta non necessita di essere sbollentata prima della preparazione totale, poiché cuocerà in 30, massimo 40 minuti, a circa 180-220 C°, non tralasciando mai l’idea di ottenere una crosticina di superficie grazie al grill, da attivare nelle ultime fasi di cottura in forno.

Il sugo finto è tale perchè semplicemente non prevede l’impiego di carne, ma un mix di carote e cipolla tagliati a mano, a piccoli cubetti, che nel complesso donano un ottimo aspetto ed un sapore che non ha nulla da invidiare al ragù. In alternativa ai pezzetti (magari a qualcuno danno fastidio), si può procedere a frullare i vegetali stessi in un mixer, cosa che sono solita fare quando mi preparo la base del soffritto per il ragù o sugo di carne, rendendo questo molto digeribile dopo la cottura. La scelta del pomodoro: preferisco e consiglio di usare una passata rustica di pomodoro, quella bella densa e corposa. Un altro importante suggerimento che sento di scrivervi è quello di non far restringere troppo il sugo, ma lasciarlo appena più liquido, in modo da cospargere ed irrorare per bene le lasagne.

La variante più elaborata delle lasagne al forno si chiama, qui da noi, “pasticcio” e prevede, insieme al ragù di carne e la besciamella, anche la presenza di abbondanti fette di prosciutto cotto e formaggio a pasta filata (molto simile alla pasta al forno, tanto che c’è chi vi aggiunge persino le fette di melanzana fritte).

Infine, come ogni buona lasagna che si rispetti non può mancare la besciamella, che potrà essere per voi quella tradizionale e o quella più leggera.

Lasagne semplici con sugo finto, al forno

Ingredienti:

  • 1 Confezione di Lasagne secche
  • 1,200 l di Passata densa di pomodoro
  • 1,200 l d’Acqua
  • 2 Carote ed 1 Cipolla piccola
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale & Noci moscate q.b.
  • 200 g di Piselli
  • 1 Cucchiaio di Concentrato di pomodoro
  • Besciamella già pronta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 40 g circa di Burro freddo, in fiocchetti

Procedimento:

Come da ricetta qui indicata, iniziate a preparare la besciamella e a metterla da parte. Andate poi a realizzare un “cubettato” a mano con le carote e la cipolla, ponetelo sul fondo di una pentola ampia e poi soffriggetelo con dell’olio extravergine d’oliva q.b. Versate e rosolate poi i piselli e aggiungete la passata, l’acqua, il concentrato, il sale e le noci moscate in polvere. Cuocete almeno per 1 h e mezza, a fuoco moderato, mescolando sporadicamente. Il sugo finto, così ottenuto, dovrà risultare molto gustoso e la sua consistenza dovrà essere non troppo densa, bensì un pò liquida come suggerito a inizio di questo articolo.

Avendo a portata di mano una teglia per lasagne appositamente scelta, iniziate a fare tanti strati, fino all’esaurimento delle lasagne, e ricordandovi di aggiungere su ogni strato il sugo, la besciamella e un pò di Parmigiano grattugiato. L’ultimo strato vedrà, infine, l’aggiunta di fiocchetti di burro che aiuteranno la gratinatura finale.

lasagne-semplici-con-sugo-finto-al-forno

Cuocete a 180°C, o massimo 200°C, per mezz’ora, poi passate al grill e, a crosticina avvenuta, sfornate e lasciate riposare un pò: le lasagne al forno rendono meglio quando tiepide e ben riposate.

In caso di avanzo delle vostre lasagne semplici con sugo finto, al forno, sigillate per bene con pellicola per alimenti e riponete in frigorifero, consumando la pietanza nel giro di due giorni.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 7153 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*