involtini-di-melanzane-ricotta-pomodoro-basilico-e-maggiorana

Ci credete se vi dico che questi involtini di melanzana sono leggeri e perfetti per un’alimentazione vegetariana? Dovete credermi, perché con la leggerezza e la giusta combinazione di ingredienti si possono creare un sacco di ricette squisite e golosissime!

Gli involtini di melanzana farciti di ricotta, pomodoro, basilico e maggiorana sono talmente gustosi, avvolgenti, prelibati, che è un peccato non poterne mangiare all’infinito. Lo dico davvero, dopo averli assaggiati non riuscirete a resistere alla tentazione di rifarli.

involtini-di-melanzane-ricotta-pomodoro-basilico-e-maggiorana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Tutte le ricette che scrivo sono fattibili da ognuno, ma quando c’è quel tipo di ricetta che è sicuro che si replicherà spesso, allora mi piace rimarcarlo. Si, esattamente così, questi involtini vegetariani sono sicura che li rifarò (e penso anche voi) moltissime volte nel corso dell’estate.

Questo è un piatto unico indicato per cena, quando magari si vuol preparare una cosa buona, che accontenta tutti, soddisfa i palati, senza strafare. Il mio consiglio poi è di gustarli tiepidi, a temperatura ambiente, perché la ricotta va assaporata così.

Le alternative per gli involtini di melanzana possono essere: in bianco al posto del pomodoro, con pezzetti di formaggio caprino, straccetti di burrata, bocconcini o dadini di mozzarella, bastoncini di feta o tofu. E ancora, formaggi freschi, molli, perfetti per una buona alimentazione.

Seguendo questa ricetta delle melanzane fritte light potete preparare le stesse in anticipo e poi farle ad involtino, oppure semplicemente grigliandole su piastra.

Ricetta estremamente facile, che tutto sommato non sottrae molto tempo e salva la cena alla grande. Dimenticavo: serviti singolarmente, questi sfiziosi involtini di melanzana; non da meno, infine, possono fungere da buonissimo antipasto.

Involtini di melanzana farciti di ricotta

Ingredienti:

  • 2 Melanzane a buccia nera affusolate
  • 300 g di Ricotta vaccina fresca
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Maggiorana in foglie secche q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 400 g di Polpa di pomodoro pronta
  • Foglie di Basilico q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Dopo aver lavato e mondato le melanzane, affettatele per lungo, così da ricavare fette facili da arrotolare, quindi cuocetele secondo i due metodo da me suggeriti poc’anzi.

involtini-di-melanzane-ricotta-pomodoro-basilico-e-maggiorana

Setacciate la ricotta, conditela con il Parmigiano, un pizzico di sale e la maggiorana; riponete in frigorifero a riposare, fino a che non saranno pronte le melanzane.

Insieme alla preparazione che state già avviando, rosolate in un piccolo tegame uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva, e poi cuocetevi per qualche minuto la polpa di pomodoro (se gradite potete regolarne il suo sapore aggiungendo un pizzico di sale e appena un cucchiaino di zucchero) con il basilico, volto a profumarla e aromatizzarla.

involtini-di-melanzane-ricotta-pomodoro-basilico-e-maggiorana

Quando avrete “la linea pronta“, allora sarà il momento di farcire ciascuna fetta di melanzana con la ricotta, arrotolarla e disporla su una pirofila con qualche cucchiaio di pomodoro pronto e una spolverata ultima di formaggio grattugiato, per la gratinatura in forno.

Quest’ultima dovrà avvenire a 220°C per 15 minuti.

involtini-di-melanzane-ricotta-pomodoro-basilico-e-maggiorana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta è stata vista 5298 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.