insalata-di-riso-al-profumo-di-mare

Simona ed io pensiamo all’Estate e all’importanza che rivestono i piatti freddi, da preparare anche il giorno prima e da mangiare in occasioni molto “fast“, pratiche e adattabili a qualsiasi contesto.

Così come per quelle col cous cous, del resto, ci stiamo impegnando anche per progettare, fotografare e scrivere ricette per insalate di riso, che non siano sempre quelle dove ci sono le verdurine sottaceto, il tonno in scatola, il mais, etc, etc…

insalata-di-riso-al-profumo-di-mare

Ecco una ricetta davvero raffinata, prelibata, delicata, perfetta per una cena a base di pesce, che introduce perfettamente la tavola a tema: l’insalata di riso al profumo di mare, dove gli ingredienti principali sono, oltre ovviamente al riso, i ceci, il polpo, le cozze ed i gamberetti.

Preciso come sempre che essendo questo blog di stampo pratico, ma anche e soprattutto portando avanti l’ideale di ricette per la tavola di ogni giorno, per tutti e per tutte le tasche, è possibile (noi lo abbiamo fatto in questa ricetta) acquistare i frutti di mare al centro surgelati. Il centro surgelati, come spesso ho scritto qui, è un centro ittico (e non) specializzato nella vendita di prodotti surgelati immediatamente a seguito della pesca dei pesci e dei frutti di mare (in questo caso), preservandone tutte le loro qualità originarie. Ora, al di là dei dibattiti, dei disappunti, del dissenso che può esserci, bisogna essere concreti: non tutti possiamo andare al banco del pesce fresco e comprare i frutti di mare freschi, perché (accidenti) costano moltissimo. Ugualmente non possiamo buttarci alla cieca sul primo centro surgelati che si trova, facciamo una ricerca, vediamo se vicino a dove abitiamo ne troviamo uno, valutiamo i prezzi, valutiamo, attraverso un primo sopralluogo, senza obbligo d’acquisto, la materia prima presente, poi scegliamo (tanto a questo mondo solo la morte è certa!)

Adesso non sforiamo troppo il tema in questione, torniamo all’insalata di riso al profumo di mare, andiamo a presentare la ricetta, le cui dosi sono molto abbondanti e tali da sfamare a sufficienza 4 persone a tavola.

Come sempre accade per le ricette ad hoc, proponiamo di seguito la video ricetta con i passaggi fondamentali.

Insalata di riso al profumo di mare (con ceci, polpo, cozze e gamberetti), le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 250 g di Riso per insalate
  • 250 g di Ceci lessati
  • 300 g di Cozze sgusciate
  • 300 g di Gamberetti
  • 1 polpo da 600 g
  • 1 Limone spremuto
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Cucinate il polpo in acqua bollente per 20 minuti circa, fare raffreddare e tagliare a pezzetti. Sbollentate velocemente le cozze e i gamberetti.

Dopo cuocete il riso in acqua bollente e scolate quando è ancora al dente; raffreddate sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Dopodiché mettete il riso in una ciotola e aggiungete l’olio, mescolando in modo che non si appiccichi, unite poi le cozze, i gamberetti, il polpo e condite con un altro pò di olio, il succo di limone ed infine quanto basta di sale. Servite con prezzemolo tritato finemente al coltello e aggiungete la scorza di un limone bio finemente grattugiata.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.