insalata di funghi champignon e grana

L’insalata di funghi e grana è un secondo piatto ideale per pranzo o se volete una cena da unire a del pane con magari una o due fette di prosciutto. Facile da fare, in poco tempo si realizza e naturalmente starà a voi scegliere se acquistare i funghi champignon già affettati o invece quelli freschi e ancora da pulire; personalmente preferisco sempre la seconda opzione, anche perché costano meno e ci provo molta più soddisfazione nella preparazione dei miei piatti.

Questa ricetta è, per me, una valida e ben più golosa alternativa alla consueta insalata di funghi crudi che di solito preparo condendo gli stessi con succo di limone, olio, sale, aglio e prezzemolo. Questo è il modo che mia mamma usava ed usa per servire i funghi come contorno/ accompagnamento ad altre pietanze; una differenziazione occasionale alla semplice insalata mista.

insalata di funghi champignon e grana

L’abbinamento proposto, che arricchisce, condisce e guarnisce questa insalata di funghi e grana, può variare ed essere anche caratterizzato da altre verdure. Questa ricetta non è semplicemente solo light, ma è ottima anche per coloro che sono vegetariani o intolleranti al lattosio.

Insalata di Funghi e grana

Ingredienti per due persone:

  • 400 g di Funghi Champignon freschi
  • 150 g di Foglie fresche di Lattuga
  • 80 g di Grana Padano a scaglie 
  • 2 Spicchi d’Aglio fresco
  • 1 Pizzico di Sale
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva

Procedimento:

Lavate accuratamente le foglie di lattuga e pulite i funghi senza lavarli con l’acqua ma togliendo i residui di terra con un tovagliolo da cucina.

Affettate i funghi, fate la lattuga a strisce strette, ricavate da un pezzo di grana la dose necessaria a farla a scaglie e infine condite con olio, sale e spicchi d’aglio.

Servite in tavola la vostra insalata di funghi e grana e buon appetito!

Questa ricetta è stata vista 4265 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*