impasto-base-pizza-con-farina-00

L’impasto pizza con farina 00 rappresenta la ricetta più comune e più utilizzata in pizzeria ma è anche la ricetta più semplice e immediata, che si presta a diverse varianti e versioni, da fare a casa e che garantisce la sicura incordatura e lievitazione (dico questo per i meno esperti coi lievitati, questa ricetta rappresenta il principio e la guida per tutti coloro che vogliono cimentarsi nel fare a casa la pizza).

impasto-base-pizza-con-farina-00

Grazie alla notevole efficacia della farina 00, con la giusta dose di lievito di birra, e l’accurata osservazione dei tempi di lievitazione (associati, chiaro, alle condizioni climatiche del micro ambiente di lavorazione) sarà certamente possibile riuscire nell’impresa.

Per coloro, poi, che sono già molto più avvezzi e solleciti, questa ricetta si può trasformare in tanti modi, ad esempio variando le dosi di lievito ed acqua si possono ottenere consistenze di impasto molto diverse tra loro, nonché modalità di lievitazione variegate. Penso anche a quegli impasti anche molto idratati, che si lavorano con il cucchiaio, che rimangono molto soffici, molli, lievitano con molte bolle e si stendono su teglia solo con l’aiuto dei polpastrelli unti di olio.

Altro importante ingrediente di questa ricetta è sicuramente l’olio d’oliva, che aiuta insieme allo zucchero ad attivare i microrganismi addetti alla fermentazione, ma ci da anche una grande mano a far raddoppiare la pizza stesa sulla teglia, se decidessimo di farla ulteriormente crescere ungendo semplicemente il fondo della placca medesima.

Viceversa, per chi vuole attenersi alla lettera a questa ricetta, lasciando raddoppiare solo i panetti e passando poi alla preparazione della pizza classica tonda, si potrà decidere di stenderla delicatamente e farne una pizza (come sempre, occhio all’utilizzo del mattarello che, se usato con troppa forza, potrebbe rompere tutte le bolle d’aria sviluppatesi durante la lievitazione), direttamente da cuocere in forno.

Ci piace molto questa ricetta di Simona, perché come al solito si presta a tutti quanti, a tutte le famiglie che non avendo molto tempo non vogliono ugualmente rinunciare. Per questo la scelta è stata quella di optare per un modus operandi vecchio stile, lavorando a mano.

Precisazione sempre doverosa: la seguente ricetta, dell’impasto pizza con farina 00, si può naturalmente applicare anche all’utilizzo di lievito madre casalingo, variando chiaramente i tempi, e calcolando circa 300 grammi di pasta madre per chilogrammo.

Impasto pizza con farina 00. Le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 1 Kg di Farina “00”
  • 1 Bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 Cucchiaini di Zucchero
  • 30 g di Sale
  • 4 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 750 ml circa d’Acqua tiepida

Procedimento:

Mettete in una ciotola capiente la farina, aggiungete il lievito di birra e mescolate. Praticate una buca al centro della farina e versate l’olio, il sale, lo zucchero e a mano a mano l’acqua tiepida. Impastate il tutto fino a far amalgamare bene gli ingredienti, dopo di che trasferite il composto su una tavola in legno ed impastate  per circa 10 minuti. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo formare i panetti e mettere a lievitare sino al loro raddoppio (potete anche attuare la prova dito, poggiandolo sul dorso del panetto e verificando se la fossetta praticata ritorna indietro o rimane sul fondo, in quest’ultimo caso infatti l’impasto non sarà ancora ben lievitato).

La cottura della pizza è preferibile che avvenga sempre al massimo della temperatura del forno, quindi dai 220°C, per un periodo variabile dai 20 ai 30 minuti circa.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 17316 volte!

 

Commenti

commenti

798 commenti































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.