granita-al-gusto-mandorla

Dopo la ricetta delle brioches col tuppo, alias “a brioscia ccu tuppu“, poteva mai mancare la granita al gusto mandorla? Questa rappresenta per noi siciliani il gusto basilare, di partenza, per iniziare la giornata estiva (afosa) per antonomasia. Noi siamo variegati in questo: preferiamo la granita tutta mandorla, o mista ad altri gusti come il pistacchio e il cioccolato, ma siamo anche molto dediti e affezionati estimatori della granita al gusto di gelsi…

Ne abbiamo moltissime, tutte ottime e sempre diverse, variano sopratutto in base a chi le realizza ed è giusto così.

Lo scopo di questa ricetta della granita al gusto mandorla è molto chiaro nel suo titolo: una granita facilissima da fare in casa con la macchina del gelato ad accumulo impiegando il panetto adibito alla preparazione del latte di mandorla. Per alcuni potrebbe essere una “furbata”, ma per molti un’idea geniale che permette di “investire poco” per un’ottima granita al gusto mandorla bella liscia, setosa, cremosa, che poggia saldamente sul tuppo (un’immagine celestiale). Sebbene in zone come Messina e Calabria la granita sia molto liquida, tanto che la puoi bere con la cannuccia, a Catania noi siamo abituati a “prenderla con la paletta”, bella densa e che non scappa via né dal cucchiaino né dalla brioche…

Di prove ne ho fatte tante, se c’è una cosa che mi infastidisce molto, specie della granita, è la cristallizzazione dopo che è stata in freezer; una roba immangiabile per me! Con questa ricetta, frutto di vari esperimenti, grazie all’impiego di un eccellente addensante, ovvero la farina di semi di guar, la granita rimane tale e quale anche dopo la lavorazione in gelatiera. Vale sempre il solito accorgimento di tirare il contenitore fuori dal congelatore mezz’ora prima ed il gioco è fatto.

Ormai al supermercato ci sono tantissimi panetti di pasta di mandorla, per latte di mandorla, di ottima qualità e prodotti interamente in Sicilia; infine ci sono i negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici della tradizione che non mancano affatto in questo. Il panetto, poi, se non aperto si conserva perfettamente tutto l’anno dentro al frigorifero e si può adoperare sempre. Se si acquista una pezzatura molto grande si può avvolgere la parte avanzata, in modo molto fitto, in pellicola alimentare e si può consumare entro l’anno sempre tenendolo al fresco. Un prodotto eccelso per la granita, consigliatissimo a tutti coloro che pur facendo un qualcosa di molto casalingo faranno bellissima figura e saranno individualmente felicissimi dei risultati.

granita-al-gusto-mandorla

Granita al gusto mandorla con panetto

Ingredienti per 500 grammi pieni di granita:

  • 250 g di Panetto per latte di mandorla di produzione 100% siciliana
  • 750 ml di Acqua fredda
  • 5 g di Farina di semi di Guar

Procedimento:

Prendi il panetto e fallo a pezzetti piuttosto piccoli, poi mettilo in frullatore con l’aggiunta dell’acqua e frulla per qualche minuto per rendere il composto schiumoso, compatto, denso e privo di grumi.

Versalo in un contenitore e fallo riposare 2 ore in frigo.

Dopo aggiungi la farina di guar e mescola con una frusta per non far formare dei grumi, versa in gelatiera e lavora per 30 minuti senza sosta.

Una volta ottenuta la granita al gusto mandorla potrai consumarla da subito, ma io ti consiglio sempre di conservarla in un contenitore ermetico per freezer e farla riposare 2 ore circa o lasciarla lì dentro fino a quando ti occorre. Basterà una mezz’ora fuori dal freezer per farla tornare bella liscia e setosa.

Buona colazione siciliana a tutti!

Questa ricetta è stata vista 665 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*