gnocchetti-verdi-al-pomodoro

Con la passata “densa e più rossa per natura” L+ di Pomì ci ho realizzato un favoloso e molto goloso, nonchè semplice, primo piatto: gli gnocchetti verdi al pomodoro, un omaggio al tricolore, per celebrare la bellezza e la semplicità dei nostri ingredienti italiani, specialmente del pomodoro. Questa passata trovo che sia decisamente più gustosa e arricchita rispetto alla classica della Pomì, grazie anche alla presenza aggiuntiva del licopene (da qui “L+”) che, in quanto aggiunto in questo prodotto in abbondanza, contribuisce a rendere più rosso il pomodoro e ulteriormente più fragrante e profumato.

gnocchetti-verdi-al-pomodoro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Gli gnocchetti verdi al pomodoro non sono i classici gnocchi di patate, bensì sono realizzati totalmente con farina “00” e uova; questa versione mi risulta essere maggiormente efficace e di sicura riuscita (ammetto che non sono bravissima a fare quelli di patate, diciamo che ci sono cose che inevitabilmente mi vengono meglio o peggio di altre!)

Anche in questo caso prendo spunto dal libro di Emilia Valli, “500 ricette di pasta fresca”, dove c’è un’ampia parte dedicata ai gnocchi di farina, realizzabili con diversi tipi di farina, e che intendo replicare poco alla volta, mettendo a segno una serie di ricette semplici e gustose.

Questi gnocchetti verdi al pomodoro io li ho realizzati con le bietoline, prima lessate velocemente, poi strizzate della loro acqua in eccesso, tritate finemente e poi lavorate nell’impasto che a breve vi spiegherò; ovviamente potete realizzare gli gnocchetti verdi anche con gli spinaci, ma come ogni pasta colorata che si rispetti, starà a voi scegliere come pigmentarli e con cosa condirli. Il verde si sposa, a mio avviso, benissimo con il pomodoro e quindi ecco questa ricetta veloce, sana e di grande effetto:

Gnocchetti verdi al pomodoro, un omaggio al tricolore

Ingredienti per i gnocchetti verdi:

  • 600 g di Bitelonine
  • 400 g di Farina “00”
  • 2 Uova intere
  • 1 pizzico di Sale

Ingredienti per il sugo di pomodoro:

  • 1 Confezione di Passata di pomodoro L+
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale, Pepe nero e Basilico q.b.
  • 1 Cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano grattugiato per guarnire

Procedimento:

Prendete le vostre bietoline, fresche o surgelate che siano, purché ovviamente pulite, e cuocetele per pochissimi minuti in acqua bollente leggermente salata. Raffreddatele subito in acqua fredda, strizzatele molto bene, per levare ogni residuo d’acqua, e sminuzzatele finemente al coltello.

gnocchetti-verdi-al-pomodoro

In una ciotola capiente aggiungete, poco alla volta, la farina “00” alle bietoline, per iniziare ad avviare un impasto compatto, denso, soffice, e aggiungendo verso la fine le due uova sbattute con un pizzico di sale e la restante farina. Formate poi dei salsicciotti lunghi e sottili da cui ricavare dei piccoli gnocchetti verdi; adagiateli su un vassoio o piatto leggermente cosparso di farina e lasciateli lì fino al momento in cui dovrete cuocerli.

gnocchetti-verdi-al-pomodoro

Per il sugo di pomodoro, invece, basterà far soffriggere la cipolla tritata con lo spicchio d’aglio, poi aggiungervi la passata Pomì e infine aromatizzare con il basilico, il pepe nero ed il sale; lasciare sobbollire quanto basta per ricavare un sugo saporito e ristretto.

Quando gli gnocchetti verdi giungeranno a galla, prelevateli con una schiumaiola e conditeli con abbondante sugo; serviteli in tavola, accompagnati da una spolverata di Parmigiano grattugiato, se lo gradite.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

pomi

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.