fusilli-integrali-con-pesce-spada-e-pomodorini

Delicatezza, eleganza e sublime sobrietà di un piatto come questo, ossia quello che vi presentiamo in questo articolo, i fusilli integrali con pesce spada e pomodorini; non solamente questo, ma anche un’idea veloce, semplice e immediata per un primo piatto, nonché sopraffina per stupire tutti in tavola.

fusilli-integrali-con-pesce-spada-e-pomodorini

Grazie a Simona e alla nostra diretta partecipazione alla preparazione del piatto, nonché alle riprese del video, per mostrarvi e farvi captare da vicino la bellezza e la bontà di un piatto ricco, sano, nutriente e perfetto anche per la dieta (in quest’ultimo cosa sarà sufficiente ridurre olio e omettere il sale, per un risultato parimenti eccezionale), abbiamo potuto realizzare qualcosa di interessante da pubblicare per il pubblico dei nostri lettori, essendo già certi della loro approvazione.

Il pesce spada fresco o surgelato? In termini di bontà e qualità, vuoi per un misto tra luoghi comuni e realtà di fatto, il pesce fresco è sempre prediletto (e non stiamo qui a dirlo né per smanceria, né soprattutto come prima volta, spesso infatti lo ribadiamo nelle nostre ricette); in termini economici, di accessibilità alla massa, il surgelato è sempre la scelta migliore. Surgelato, poi, non vuol dire sempre non-qualitativo; è ovvio che un prezzo troppo basso sul surgelato deve far riflettere, così come un prezzo equamente accessibile, dove sono indicate sempre le zone di pesca, la corretta provenienza, dunque, possa indurci ad acquistare senza problemi. Ricordatevi, infatti, che la surgelazione abbatte ogni rischio per la salute, la cottura è la parte decisiva in tutto questo. Da precisare che “surgelato” vuol, poi, dire che ogni pezzo di alimento è singolo, ovvero distaccato dall’altro, non ci deve essere unione delle parti; viceversa, infatti, significa che si sono verificate strane situazioni di cattivo mantenimento della catena del freddo, motivo in più per valutarne con cura l’acquisto. Ribadiamo, ci sono molti centri surgelati specializzati nella vendita, al dettaglio, di solamente questo genere di prodotti alimentari.

Così, spendendo qualcosa solo per il pesce, il resto della ricetta per realizzare in casa i fusilli integrali con pesce spada e pomodorini è cosa alquanto economica e fattibile da tutti quanti. La ricetta è valida per ogni stagione, ma certo è che in estate è sempre il top; il pesce spada lo si può sostituire, in questa ricetta, con del tonno fresco a dadini da preparare in uguale modo.

Il tocco mediterraneo, qui, lo fa da padrone! Guardate il video, miraccomando 😉

Fusilli integrali con pesce spada e pomodorini. Le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 2 Fette di Pesce spada surgelato
  • 250 g di Pomodorini freschi
  • Olive nere denocciolate q.b.
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio Extravergine d’oliva q.b. (per la dieta, 1 Cc a persona, circa)
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • 1 cc di Peperoncino secco tritato
  • Sale q.b. (facoltativo)
  • 350 g di Fusilli integrali

Procedimento:

Avviate il soffritto delicato di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino; aggiungete i pomodorini e fateli appassire per poco tempo, unite le olive ed infine i dadini di pesce spada. Non c’è bisogno di stracuocere il sugo in questione, basterà che i pezzi di pesce spada diventino bianchi e dunque ben cotti. Regolate di sale se lo ritenete necessario.

Scolate al dente la pasta, mantecatela in tegame e servite.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1674 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.