Focaccia con tonno e provola silana, ricetta per Rizzoli Emanuelli

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

I filetti di tonno Rizzoli Emanuelli, in olio d’oliva BIO, certificato CRAEGA, non sono i comuni filetti di tonno che “si tagliano con un grissino“.

Non è smanceria, non è niente di tutto quello che si può pensare, è solo realismo di una golosona come me che, dopo aver eseguito la ricetta, si è riservata un pò di tonno con l’olio annesso per gustarselo con un pezzo di pane casereccio. Volete che vi descriva le sensazioni? Beh, intanto il tonno si presenta in mega tranci, tutti che si staccano perfettamente, che risultano essere sempre delicati nel sapore, molto carnosi, dal gusto decisamente al di sopra e al di là della scatoletta di tonno del supermercato; il tutto unito in assoluta perfezione al sapore dell’olio d’oliva bio, il quale non è tale solo perché scritto sul barattolo di vetro, per poi essere il solito olio trasparente, ma è giallo oro e sa realmente d’oliva.

Vi lascio, quindi, immaginare cosa ho provato e quanto mi piacerebbe ingozzarmi ancora di questo tonno!

focaccia-con-tonno-e-provola-silana

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta che ho pensato di realizzare, proprio in collaborazione con Rizzoli, è una golosa e profumatissima focaccia con tonno e provola silana; quest’ultima grazie al mio recente mini viaggio in Calabria dove, insieme al peperoncino, ho acquistato qualcosa da frigo. Un sapore molto delicato, fresco e dalla consistenza perfetta, che sta benissimo col tonno. Una volta sfornata, la focaccia con tonno e provola silana sarà molto soffice, aromatica e filerà tantissimo all’interno.

Stavo per dirvi, ecco lo sto facendo, che la focaccia è ottima anche fredda, come pranzo estivo o merenda sotto l’ombrellone, ma se volete veder filare il formaggio che si lega ai tranci di tonno, in un tutt’uno, allora bisogna scaldarla o mangiarla appena fatta.

Per la ricetta dell’impasto mi sono molto ispirata ad una che ho già pubblicato, con piccole variazioni che però non sono così eclatanti. Sono entrambe collaudate e valide, scegliete voi quale eseguire. Questa è, per lo più, un’idea molto sfiziosa e prelibata per farcire una buonissima focaccia homemade.

Se siete pronti già per impastare, non vi resta che seguirmi in questa ricetta, come al solito facile, e se vi aiuta meglio vederne gli steps, allora questo breve video vi sarà di supporto 🙂

Focaccia con tonno e provola silana

Ingredienti:

  • 440 g di Farina “00”
  • 7 g di Lievito di birra disidratato (una bustina)
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 2 cc di Sale
  • 1 cc di Zucchero semolato
  • 230 ml di Acqua a t.a.
  • 200 g di Tonno all’olio extravergine d’oliva BIO Rizzoli
  • 270 g di Provola silana
  • 1 Tazzina con metà acqua, metà olio e sale grosso q.b. per spennellare la focaccia prima di cuocerla in forno

Procedimento:

Mescolate la farina al lievito, poi aggiungete lo zucchero da una parta, il sale dall’altra, al centro versate l’olio e poi l’acqua; impastate sino ad ottenere una massa compatta che andrà ulteriormente lavorata e poi pirlata su un ripiano pulito e infarinato. Lasciate che si raddoppi di volume, dentro al forno.

Quando pronti, dividete l’impasto in due porzioni, poi farcite la focaccia al centro e chiudete con la restante pasta; fate raddoppiare la stessa, ancora, sempre dentro al forno.

Azionate il forno a 220°C, spennellate abbondantemente la superficie della focaccia con la “salamoia” preparata, bucherellate la stessa con la punta di un coltello, su vari punti, e poi cuocete  a uguale temperatura per 20 minuti esatti.

Questa ricetta è stata eseguita in collaborazione con:

rizzoli-emanuelli-langolodelleprelibatezze

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 1287 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti