ditalini-di-farro-con-ceci-al-rosmarino

Ditalini di farro con ceci al rosmarino. Le ricette con Philips Pasta Maker Viva Collection

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Seconda ricetta, facente parte di questo blog di cucina, in merito a pasta e ceci; stavolta tocca a questo gustoso, semplice e tanto, tanto, confortante primo piatto ed unico invernale, ossia i ditalini di farro con ceci al rosmarino.

Prima di tutto mi piace precisare che la ricetta è stata presa, come spunto, da una delle tante riviste di cucina a cui sono abbonata, in questo caso specifico si tratta della rivista di ricette sane e dietetiche Cucina Naturale, il numero è quello di

Una bontà unica, perfetta per ogni esigenza alimentare e/o scelta dietetica. La pasta al farro è molto proteica, appagante e saziante, grazie alla sua consistenza molto turgida, inoltre con i legumi basta usarne davvero poca, come ad esempio dai 40 ai 60 grammi per persona su un totale, circa, di 100 grammi di legumi cotti.

ditalini-di-farro-con-ceci-al-rosmarino

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Per chi ama i ceci questo è un ottimo piatto da preparare nelle giornate fredde, per chi vuol far mangiare ai propri bimbi o a chi odia i legumi, si può passare tutto al mixer ed ricavare una bella purea gustosa, vellutata e chiara.

Adoro i profumi che i ditalini di farro con ceci al rosmarino emanano, un modo di certo diverso (almeno per me, che di solito preparo i legumi diversamente) di eseguire una ricetta tanto comune come quella della pasta e ceci. Un filo, a crudo, di Olio Exatravergine d’oliva (o se volete evitare, visto che nella ricetta di base c’è già un pò dello stesso, va bene comunque), per godere con l’olfatto, è il tocco che ci vuole per iniziare la prima cucchiaiata. Vi ricordo che esiste anche un’altra ricetta a base di ceci, preparata con del riso, alla maniera mia tradizionale di fare. I ceci io li metto in ammollo una notte prima con del bicarbonato, questo mi aiuta ad assicurarmi la loro cottura e la loro morbidezza, provate se non lo sapevate prima d’ora!

Per concludere l’articolo: i ditalini di farro con ceci al rosmarino sono stati prodotti tramite utilizzo di Philips Pasta Maker Viva Collection; presento delle video ricette utili a garantire la certezza e la grande efficacia di questo macchinario, dimostrandovi realisticamente che si possono fare buone e facili ricette, alla mano di tutti quanti. La trafila usata è quella per maccheroni o penne rigate, scegliete voi come usare le trafile (come sempre dico), perché si possono avere intuizioni al di là delle istruzioni. In questo video non è, tuttavia, presente l’atto della produzione dei ditalini, per motivi tecnici ci è scappata di mano questa parte delle riprese, ma promettiamo di rimediare per le prossime ricette! Per tale ragione la dose impiegata per produrre una base di ditalini al farro è la seguente: 2 misurini colmi di farina di farro con 120 ml d’acqua.

Questo video e questa ricetta sono per voi, buon appetito!

Ditalini di farro con ceci al rosmarino

Ingredienti per circa due persone:

  • 200 g di Ceci ammollati e sciacquati
  • 1 Carota grande a dadini (o 2 se piccole)
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 2 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 350 ml circa d’Acqua (dipende anche dal tipo di pentola usata)
  • Sale q.b.
  • 2 Cc di Rosmarino tritato grossolanamente
  • 1 Cc di Passata di pomodoro
  • 120 g di Ditalini di farro

Procedimento:

Soffriggete delicatamente gli spicchi d’aglio con il rosmarino e l’olio; unite i ceci già ben sciacquati, le carote a dadini, la passata di pomodoro ed infine l’acqua ed il sale quanto basta. Chiudete il coperchio, fate cuocere a fiamma moderata fino a quando i ceci non risulteranno morbidi e cotti.

Cuocetevi i ditalini di farro, poco tempo e saranno pronti per andare in tavola!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 267 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

(Visited 1 times, 3 visits today)

Commenti

commenti