crostata di grano di saragolla con confettura extra

Grano del Re ci ha concesso, insieme ad altri due suoi prodotti, anche una confezione da 1000 g di Farina di grano Saragolla, questa farina è un antenato dei grani duri odierni, le cui origini risalgono al 400 d.C. nei territori dell’Abruzzo dominati dalla presenza delle popolazioni Altzec, popolo proto-bulgaro.
Il termine “Saragolla” significa “seme giallo“, ed é grano molto adatto per produrre pasta fresca e pane di buona qualità e dalle caratteristiche organolettiche eccelse.

Abbiamo però pensato di realizzare un dolce dal tocco e dallo stile prettamente rustico e tradizionale, come rustica e grezza è questa farina, assolutamente profumata, integrale e senza glutine; vi avviso subito che come ogni farina a zero quantità di glutine non sarà molto semplice lavorarla, anzi sarà davvero impegnativo renderla malleabile. Con molta pazienza ed anche volontà tutto è fattibile, questa ricetta della crostata di grano Saragolla con confettura extra ne é la prova.

crostata di grano di saragolla con confettura extra

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Se non avete intolleranze specifiche e se avete poco tempo potete unire da subito la farina di Saragolla con una dose di farina con glutine, la “00” per i dolci andrà benissimo, in modo da avere da subito una frolla più compatta e facile da maneggiare; se invece avete pazienza e volete lasciare che il dolce sia al 100% integrale, allora aiutatevi con un tarocco, spolverizzando il ripiano con poca farina e maneggiando con cura, chiudete poi in pellicola e riponete nella parta bassa del frigo ad addensarsi almeno per 1 h e mezza.

Per la mia crostata di grano Saragolla con confettura extra ho scelto la seconda strada, soprattutto perché proprio questo tipo di farina non lo avevo mai provato e quindi ho voluto capire tutti i passaggi della sua trasformazione in dolce integrale.

Per la preparazione della crostata io mi sono ovviamente avvalsa della mia planetaria, ma se non l’avete prendete una scodella ampia ed un grande cucchiaio di legno, sarà importante mescolare bene per agglomerare il più possibile e meglio, poi seguirà lavorarla sul ripiano e, ripeto, il tarocco sarà fondamentale.

Ringraziamo, ancora una volta, Grano del Re per averci concesso di realizzare questa crostata di grano Saragolla con confettura extra…di frutti di bosco!

Crostata di grano Saragolla con confettura extra

Ingredienti:

  • 350 g di Farina di Saragolla Grano del Re, oppure 150 g e 200 di Farina “00”
  • 150 g di Burro a pezzi (fuso se lavorate a mano)
  • 4 Uova
  • 230 g di Zucchero semolato (o di canna)
  • 1 Pizzico di Sale
  • Scorza di un limone grattugiata
  • 1/2 Bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 185 g di Confettura extra
  • Zucchero a velo per decorare il dolce

Procedimento:

Unite la farina, o le farine, con lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza del limone; mescolate con cura, aggiungendo dopo il burro e le uova, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e lavorabile a mano con un tarocco su un ripiano infarinato appena. Avvolgete l’impasto di frolla in pellicola, riponete nella parte bassa del frigo a riposare almeno per 1 h e mezza, ma se dovesse passare anche più tempo non farà assolutamente differenza, anzi sarà più duro e quindi più facile da lavorare.

Essendo ugualmente morbido sconsiglio l’utilizzo del mattarello, preferendo di realizzare la base della crostata direttamente nello stampo imburrato e infarinato, modellando la base e i bordi alti con le dita.

Farcite con la confettura extra, poi realizzata le classiche strisce con molta cura e attenzione; infornate a forno già caldo e cuocete a 180-190°C per 35 minuti, in basso al forno (il mio é ventilato, quindi regolatevi anche sulla vostra esigenza personale).

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

grano del re cutro

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5503 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.