melanzane-impanate-farcite

C’è un piatto ricco ed unico nel sapore, nella forma e nell’estetica, le melanzane impanate farcite, come fossero dei cordon bleu, che rientrano a pieno titolo nella cucina casalinga e nella gastronomia rustica del Sud Italia. Non conosco nel dettaglio le ricette altrui, però ho visto che negli anni (da quando ho il blog online) si sono proposte numerose varianti, sempre avendo come concetto di base quello di un vero e proprio cordon bleu (è esattamente così che altri bloggers le denominano) di melanzane farcite, filanti e sempre molto invitanti.

Il più delle volte le melanzane impanate farcite ospitano all’interno prosciutto cotto e formaggio, ed anch’io sono cresciuta mangiandole in questa maniera. Non so, infatti, quando ho iniziato ad amarle, ricordo di averle sempre mangiate nella mia vita, sia nella versione fritta (“la morte sua!“), sia cotte in forno, quando si vogliono preparare più spesso senza sporcare casa e pulire l’olio che schizza dappertutto!

Ho provato, varie volte, l’accostamento della mortadella classica e originale bolognese alle melanzane e, contrariamente a quanto si può pensare, è un connubio delicatissimo, che si scioglie in bocca e lascia molto appagati. Ecco perché ho deciso, qui nel mio spazio di ricette, di proporre le melanzane impanate farcite in questa versione alternativa e più insolita.

melanzane-impanate-farcite

Quali melanzane scegliere?

Se badi molto alla compattezza e alla riuscita perfetta della forma ti consiglio di scegliere le melanzane a buccia nera, viceversa se sei per un prodotto finito molto tenero, fin troppo tenero, allora opta per le violette. Io adoro le violette, ma devo dire che “spariscono” sempre un po’ troppo dopo la cottura e non sempre le trovo adeguate.

Melanzane impanate farcite cotte al forno

Ingredienti per 10 medaglioni di melanzana ripieni:

  • 750 g circa di Melanzane a buccia nera
  • 250 g circa di Mozzarella Fiordilatte
  • 10 Mezze fette di Mortadella
  • 4 Uova intere
  • Abbondante Pan grattato per impanare
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Pizzico di Pepe
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Monda, lava e affetta le melanzane ricavando medaglioni dello stesso spessore in modo che possa formare delle coppie uguali fra loro. Taglia a metà ogni fetta di mortadella e affetta la mozzarella fiordilatte, entrambe ti occorreranno per farcire internamente le coppie di melanzane affettate.

A parte sbatti le uova con sale e pepe e, in un’altra ciotola, metti dell’abbondante pan grattato che è necessario per impanare in toto le melanzane già farcite.

Prepara una placca da forno con carta forno oleata, disponi tutte le melanzane impanate farcite, irrora con dell’olio extravergine d’oliva la loro superficie e inforna a 180°C per 30 minuti col forno in modalità statico.

Gusta questa bontà appena tiepida accompagnandola a verdure cotte o crude o alle classiche patatine.

melanzane-impanate-farcite

Questa ricetta è stata vista 2705 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*