cotolette-di-funghi-pleurotus-al-forno

Avrete, di certo, capito che ho un particolare interesse ed amore per il Fungo Pleurotus, che non si può certo definire un fungo pregiato, costoso, altolocato. Eppure, io lo trovo strepitoso, perché se economicamente non ha pregi particolari, è nella sua sostanza e bontà che si cela tutto il suo splendore.

Mi piace poter pensare che il fungo in questione sia un pezzo di carne succosa, gustosa, totalmente vegetariana. Come spesso si può immaginare, le ricette a base di funghi possono essere ricondotte al un periodo dell’anno autunnale, in verità il Fungo Pleurotus, così come lo Champignon, conosce un allevamento in 365 giorni all’anno, divenendo reperibile sempre e non essendo mai di cattiva qualità. Ovviamente, precisiamo, ci può essere la scelta del fungo che varia, dunque la sua caratteristica estetica, soprattutto, può avere differenziazioni (che chiaramente si notano nel prezzo).

Quel che voglio dire, però, è che non si tratta di un fungo irraggiungibile…

cotolette-di-funghi-pleurotus-al-forno

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La seconda buona, buonissima, idea per una ricetta è quella delle cotolette di funghi pleurotus al forno; sarà come gustare una cotoletta di pollo, morbida, impanata, croccante quanto basta e gustosa. Si può, chiaro, anche farle fritte, ma dato che questo è un piatto perfetto anche d’estate, da gustare tiepido in giornata, cuocerle in forno non sottrarrà qualità al piatto e sarà, anzi, una valida alternativa perfetta per stare leggeri senza rinunciare alla bontà (come sempre a me piace fare e mostrare).

La principale accortezza sarà di lavarli (come indicato nelle confezioni di già) e aprire, dove possibile, perché ce ne sono di varie dimensioni, i “petali” dei funghi, in modo da poterli impanare adeguatamente e dare loro una cottura uniforme e perfetta.

Le cotolette di funghi pleurotus al forno sono un secondo completo, ricco e sano, ideale anche per i veri vegetariani che consumano uova e latticini oltre a verdure ed ortaggi. L’accompagnamento perfetto è con una bella e fresca insalata verde, proprio come una classica cotoletta, o patate al forno o bollite; insomma a voi la scelta del contorno ed abbinamento.

Cotolette di Funghi Pleurotus al forno

Ingredienti:

  • 600 g circa di Funghi Pleurotus freschi
  • 6 Uova
  • Pan grattato q.b. per impanare
  • 4 Cc di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Fiocchi di burro q.b.

Procedimento:

Lavate e asciugate i funghi, apriteli bene e poi procedete ad impanarli prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale, poi nel pan grattato precedentemente aromatizzato con sale, pepe nero, prezzemolo e Parmigiano grattugiato.

cotolette-di-funghi-pleurotus-al-forno

Disponete tutte le cotolette di fungo su una placca rivestita di carta forno, spargete in modo uniforme dei fiocchetti di burro e infornate a 200°C per 25 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.