cotoletta alla bolognese rivisitata

Ritorna protagonista in tavola il Solaretto di Latte Sole, formaggio dolce, senza conservanti aggiunti, realizzato con solo latte fresco siciliano! Ritorna pertanto all’insegna di una golosa ricetta, un’unione tra Nord e Sud: la cotoletta alla bolognese rivisitata.

La rivisitazione della cotoletta alla bolognese é data dal fatto che prima di ogni cosa non mi appartiene territorialmente, perciò non potrà certo essere alla pari (io mi arrabbierei se qualcuno del Nord sfoggiasse l’arancino come sua peculiarità…sono coerente); non ho fritto la cotoletta nel burro chiarificato o strutto, per scelta personale non friggo con grassi animali quasi mai (salvo rarissime eccezioni), non ho usato formaggi e prosciutto crudo di Parma D.O.P…

cotoletta alla bolognese rivisitata

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La cotoletta alla bolognese rivisitata, perciò, vuol essere un modo molto alla portata di chiunque per realizzare una vera golosità come questa! Buona, ricca, nutriente, arricchita dalla presenza amabile del Solaretto che fila in pochi minuti di forno. La ricetta della mia cotoletta alla bolognese rivisitata regala soddisfazione, in poco tempo si materializza davanti agli occhi un secondo piatto così e non si resiste…si vuole correre subito a prendere forchetta e coltello e gustarla in religioso silenzio!

Di bello, che ho cercato volutamente di mantenere, c’è che la cotoletta alla bolognese originale é a base di fesa di vitello, molto larga di dimensione, proprio per esprimere ancora meglio il concetto di generosità di cibo che appartiene fortemente alla cucina bolognese (io che sono stata tre giorni a Bologna centro ho potuto cogliere questo aspetto che si avvicina molto alle mie tradizioni familiari).

Cotoletta alla bolognese rivisitata

Ingredienti per tre cotolette grandi:

  • 3 Fette di fesa di Vitello
  • 2 Uova grandi
  • Pan grattato q.b. per impanare
  • Sale&Pepe q.b.
  • 3 Fette di Prosciutto crudo
  • 6 Fette di Solaretto Sole
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Se le fette di carne risultassero troppo spesse battetele con il batticarne; preparate le uova sbattendole con un pizzico di sale, condite sempre con quest’ultimo ed il pepe nero il pangrattato e impanate le fettine.

Ponete in una padella larga ed alta l’olio di arachide per friggere le cotolette; farcite le stesse con il prosciutto crudo e il Solaretto e passatele in forno a 180°C per 5 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.