costine di maiale al sugo piccante

Costine di maiale al sugo piccante, una ricetta esplosiva, decisamente ricca e densa, al suo interno é presente un’altra prelibatezza made in Calabria: stavolta é il turno di parlare del peperoncino in pezzi essiccato di Melicucco, azienda impegnata nell’esaltazione della tradizione e della qualità del peperoncino di Calabria, in tutte le sue svariate forme.

Meliccuco ci ha scelti per far sì che la nostra opera culinaria possa essere in grado di esaltare al meglio e con onore tale ingrediente, noi cerchiamo di fare sempre il massimo e, in coerenza con lo stile culinario calabrese, ricco, possente, strutturato, abbiamo pensato di proporre la ricetta delle costine di maiale cotte lungamente in un sugo piccante, a base esclusiva di peperoncino.

costine di maiale al sugo piccante

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ci vorranno un paio d’ore, ma ne varrà la pena, specialmente se pensate di farvi anche la scarpetta di pane (magari usando proprio la “pitta“, il pane tipico della Calabria, largamente consumato in ricette con sughi piccanti, pensiamo al “Morzeddu“, indiscusso e sacro patrimonio storico della tradizione contadina calabrese).

Vi rimando alla ricetta, ricordatevi di servire la pietanza con dei dadini di buonissimo e fresco provolone piccante, proprio come abbiamo fatto noi, sentirete tutto il sapore che si fonderà col sugo, grazie al calore sprigionato da quest’ultimo!

Costine di maiale al sugo piccante

Ingredienti:

  • 1 Kg di costine di maiale (con grasso)
  • 2 Carote grandi
  • 1 Cipolla bianca grande
  • 1 Ciuffo piccolo di sedano
  • 700 ml di Passata rustica di Pomodoro
  • 850 ml d’Acqua
  • 1 Cucchiaio colmo di Doppio concentrato di pomodoro
  • 2 Cucchiaini colmi di peperoncino in pezzi essiccato Melicucco
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio Provolone piccante in dadini per guarnire e insaporire alla fine

Procedimento:

costine di maiale al sugo piccante

Realizzate il sugo piccante facendo prima un trito di sedano, carote e cipolla, poi rosolate questo sul fondo di un tegame con dell’olio extravergine d’oliva quanto basta. In seguito unitevi la passata di pomodoro, l’acqua, il sale, il concentrato e il peperoncino secco (profumo inebriante!); lasciate cuocere a fiamma moderata fino al suo primo bollore ove andrete ad aggiungere le costine di maiale.

Il tutto dovrà cuocere lentamente, almeno due ore, per rendere il sugo ben ristretto, che avvolga bene le costine e che ne prenda bene il sapore. Servite ancora calde con dadini di provolone piccante sopra.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

peperoncino di calabria

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3297 volte!

 

Commenti

commenti

44 commenti













































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.