corona natalizia alla Nutella

La corona natalizia alla Nutella é un dolce semplice e sfizioso, ma quel che lo rende speciale é certamente il suo aspetto; in merito al gusto c’è poco da aggiungere, nel senso che la Nutella ha il suo fascino e il suo perché da sempre, naturalmente per tutti noi che la adoriamo! Il connubio con la sfoglia é indissolubile, perfetto, sempre attuale e mai banale.

corona natalizia alla Nutella(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ognuno ha la creatività che gli appartiene, può farsi trasportare da un pò di spirito natalizio e fare una corona cosi, facilissima: da una sfoglia rotonda disegnare al centro un cerchio immaginario da cui far partire dei raggi che andranno ad appoggiarsi alla circonferenza esterna della corona natalizia alla Nutella. Se siete bravi in cucina, come me, ma non volete o non riuscite a creare “sculture” con la sfoglia, questa é una decorazione veramente carinissima e facile che conquisterà tutti.

La corona natalizia alla Nutella, servita con un decoro a tema al centro del piatto, può diventare anche un favoloso centrotavola da porre sulla tavola delle Feste; preciso che non può ritenersi un dolce convenzionale, elegante e da presentare nelle cene natalizie importanti, più formali ed eleganti (e ci mancherebbe!) Per divertirsi, nelle atmosfere e nei contesti senza pretese, in cui sono presenti bambini ed adulti con animo fanciullesco, allora può andare più che bene!

Corona natalizia alla Nutella

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia rotonda di pasta sfoglia o brisée
  • Nutella q.b. (può variare a seconda del gusto)
  • 25 g di Gocce di cioccolato (in alternativa anche granella bianca)
  • 1 Cucchiaio di Latte, per spennellare
  • Zucchero a velo

Procedimento:

Mettete le cucchiaiate, che avete scelto di impiegare, di Nutella nel microonde, ad ammorbidirsi per 50-60 secondo circa; questo vi aiuterà ad avere una crema più fluida e dunque più facile da distribuire in modo omogeneo sulla sfoglia.

Quando avrete farcito quest’ultima, portate i raggi ricavati sul bordo esterno, formando perfettamente la vostra corona natalizia alla Nutella; spennellate con del latte la superficie, decorate con le gocce di cioccolato sparse a piacere, dopo infornate a 220°C per 20-25 minuti. Sfoglia non dovrà essere troppo dorata e dunque troppo biscottata, ma di un colore tenue che la mantenga morbida.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.