cornetti-integrali-al-miele

Finalmente sono arrivata ad un punto a me caro, quello di trovare una ricetta perfetta, di quelle che si sta sicuri di replicare per fare in casa i cornetti da colazione! Nei vari tentativi, e mancate soddisfazioni, sono qui a parlare della ricetta dei miei cornetti integrali al miele, nulla di più buono e bello, dalla perfezione visiva dell’impasto, alla sua lievitazione robusta, fino al profumo una volta sfornati…e vogliamo parlare della loro morbidezza? Beh quella garantita pure!

cornetti-integrali-al-miele

Per degli ottimi cornetti integrali al miele ci vuole cura e attenzione, il tutto durerà circa tre ore, da includere i minuti necessari alla cottura; se avete particolari esigenze dietetiche, potete fare delle adeguate sostituzioni con gli ingredienti (cosa che vi elencherò in basso con la grafica apposita), altrimenti potete lasciare tutto invariato e magari porzionare la sfoglia rotonda in 8 spicchi invece di 4, ottenendo dei graziosi mignon ideali per una colazione leggera. Devo dire inoltre che, rifacendoli altre volte, grazie al supporto e alla precisione di mia sorella (molto più brava nei dolci rispetto a me), ho avuto modo di provare a stendere le sfoglie anche in forma rettangolare, ricavando triangoli molto più stretti, lunghi e ampi; in quest’ultimo caso il cornetto verrà con molte più pieghe (dunque sfogliature), con una forma più precisa e perfetta (quelli della foto sono stati rifatti in questo modo).

Nessuna difficoltà particolare, vi assicuro, inoltre potete farcire i cornetti o lasciarli vuoti (come ho scelto di fare io), magari decorando con granella di zucchero (che non si scurirà in cottura alle temperature da me indicate), zucchero a velo o scagliette di cioccolato. C’è da eseguire solo un passaggio preliminare importante, che garantirà una buona riuscita dei cornetti integrali al miele: la preparazione del “lievitino”, un composto ove tutto il lievito occorrente verrà inglobato e fatto riposare 30 minuti a temperatura ambiente, ottenendo così la base per la lievitazione successiva.

Vi presento la ricetta, con questa dose otterrete 16 mignon o 8-9 cornetti integrali al miele grandi.

Cornetti integrali al miele, perfetti per la prima colazione

Ingredienti per il lievitino:

  • 150 gr. Farina “00”
  • 7 gr. Lievito di birra disidratato
  • 150 ml Latte a t.a.

Ingredienti per i cornetti integrali al miele:

  • 300 gr. Farina manitoba
  • 200 gr. Farina integrale (o altre farine integrali)
  • 2 Cucchiai colmi di miele millefiori
  • 150 gr. Burro ammorbidito fuori dal frigo (o olio di arachidi)
  • 2 Uova
  • 55 gr. Zucchero semolato (o zucchero di canna)
  • 1 Bustina di vanillina

Procedimento:

Per la preparazione del lievitino, occorre che voi setacciate prima la farina “00” prevista e la uniate al lievito e al latte, mescolando con cura con una frusta, incorporando bene il tutto e lasciandolo a riposo per 30 minuti circa. Intanto pesate le farine occorrenti e setacciatele, pesatevi il burro e lasciatelo ammorbidire fuori dal frigo, ugualmente uscite le uova e pesate lo zucchero, realizzatevi così tutto il piano di lavoro per il prossimo step.

cornetti integrali al miele

Prendete la frusta “k” (in caso di lavoro in planetaria), ed usatela per mescolare il lievitino pronto con: miele, zucchero, burro, uova e vanillina, e lavorate fino a sciogliere tutto. Cambiate il gancio con quello per gli impasti solido, unite così le due farine e lasciate che si incordi il tutto. Trasferite su un piano da lavoro per la pirlatura, poi lasciate lievitare in ciotola, dentro al forno, coperto con pellicola, sino al suo generoso raddoppiare.

cornetti integrali al miele

cornetti integrali al miele

Prelevate l’impasto con molta cura, dividetelo in due panetti e realizzate delle sfoglie rotonde (o a rettangolo) dove andrete a ritagliare dei triangoli, i vostri futuri cornetti integrali al miele; essi dovranno raddoppiare ancora per un’ora, sempre in forno spento. Infine, spennellate con latte la superficie dei cornetti, ricordatevi di decorarli, e infine cuocete in forno già caldo, a 180°C per 15 minuti circa (o 25 se non avete un forno ventilato come il mio).

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta la trovi anche su Kenwood Club; VOTALA ORA e aiutaci a scalare la classifica di gradimento!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.