cornetti-di-sfoglia-salati-ripieni-di-speck-e-mozzarella

Antipasto o aperitivo all’insegna della bellezza, della tenerezza e della bontà assoluta, con i cornetti di sfoglia salati ripieni di speck e mozzarella. Un’idea sempre originale e sempre di moda, che riesce a suscitare interesse a voler gustare subito; date la sua facilità, economicità ed estrema facilità nel prepararli, questi cornetti di sfoglia salati saranno la vostra arma vincente per stupire a tavola, oppure per sorprendere i vostri affetti più cari mentre sono impegnati in qualcosa di interessante, per spezzare un attimo dalla routine e deliziarsi.

cornetti-di-sfoglia-salati-ripieni-di-speck-e-mozzarella

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Quando mio marito ha visto e poi mangiato un cornetto ha affermato di non potersene più separare, perché l’interno era troppo goloso, e riempiva appieno la bocca, senza lasciare scontenti (come spesso succede in molti cornetti simili, gustati fuori, che si da il primo morso e si trova il ripieno solo all’ultimo, mangiando solo pasta sfoglia).

In meno di mezz’ora di lavoro totale sfornerete questi buonissimi cornetti di sfoglia salati ripieni di speck e mozzarella che, ovviamente, sono solo una proposta e un’alternativa a moltissime altre idee di ripieno che possono esserci. Contrariamente alla sfoglia rotonda, io ho usato quella classica rettangolare in fogli, da cui si possono tranquillamente ricavare i triangoli stretti e lunghi per una forma di cornetto più precisa e perfetta (questo l’ho appreso da mia sorella Simona, ormai non mollo più la sua tecnica!), diciamo più che altro che in questo modo le pieghe del cornetto sono molto numerose e quindi esteticamente più interessanti, almeno per me.

Ho scelto poi di usare la mozzarella ciliegino, che si è meglio intrappolata al centro del cornetto, donando un formaggio filante al palato che soddisfa e non si disperde. Ah, approposito sul come è meglio gustarli: io li preferisco tiepidi ed ancora col cuore filante, ma anche freddi a temperatura ambiente non sono per nulla male. Un aperitivo ed antipasto valido per tutte le stagionalità!

Cornetti di sfoglia salati ripieni di speck e mozzarella

Ingredienti:

  • 2 Sfoglie rettangolari di Pasta sfoglia
  • 150 g di Speck in fette
  • Mozzarella ciliegino, una per cornetto
  • 1 Uovo per spennellare
  • Semi di Papavero per decorare

Procedimento:

Su un ripiano pulito e ben infarinato di farina “00”, stendete le sfoglie, in modo da allargarne la forma rettangolare, poi con una rotella ricavate dei triangoli stretti quanto basta e lunghi. Farcite al centro e avvolgete in modo stretto, sino a chiudere la sfoglia come un vero e proprio croissant.

cornetti-di-sfoglia-salati-ripieni-di-speck-e-mozzarella

Spennellate bene con abbondante uovo, decorate con semi di papavero e cuocete a 200°C per 15 minuti (o seguire le indicazioni della confezione di pasta sfoglia che acquistate). L’importante, in ogni caso, è che non si scuriscano troppo, ma che restino dorati e ben visibili.

cornetti-di-sfoglia-salati-ripieni-di-speck-e-mozzarella

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3968 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.