rizzoli-emanuelli-langolodelleprelibatezze

Collaborazione con Rizzoli Emanuelli, mangiare bene dal 1906

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Felicissima, orgogliosa, tutte le volte che un’azienda di gran nome decide di prendermi in considerazione seria e professionale al fine di collaborare per ricette che abbiano come protagonisti indiscussi i loro prodotti.

Questa è la volta del tonno, alici, sgombro e sardine di Rizzoli Emanuelli, che dal 1906, in quel di Parma, si dedica nella produzione di conserve ittiche secondo i dettami tradizionali, nel massimo rispetto della pesca nei mari italiani e negli oceani, avendo pertanto massima cura per la preservazione dell’intero ecosistema marino; al tutto si somma un trattamento, di primo ordine, verso le materie prime reperite, nonché l’interesse di garantire  e mostrare sulle confezioni i marchi di qualità e di sicura tracciabilità.

 

 

rizzoli-emanuelli-tonno
Scatto degli omaggi ricevuti da Rizzoli
rizzoli-emanuelli-langolodelleprelibatezze
Graditissimo outfit da chef ricevuto in omaggio

Attraverso questo link, presente all’interno del sito di Rizzoli, sarà inoltre possibile ricevere in via personale ulteriori e complete informazioni riguardo i prodotti acquistati ed avere ennesima rassicurazione della qualità e sicurezza.

Le alici in salsa piccante*, omaggio tra i molti che io ho ricevuto da Rizzoli, sono il prodotto che ha dato i natali all’azienda, fondata a Parma nel 1906, in contesto familiare. I simpatici tre gnomi che figurano nel logo aziendale rappresentano l’Auspicio, la Salute e la Longevità; per questo la filosofia di Rizzoli, di voler garantire da sempre la massima salubrità dei loro prodotti, rimane sempre la stessa da ben cento anni di storia.

Tra le varie confezioni e formati dei loro prodotti si ricordano tutt’oggi le lattine, specie quelle dorate, che rappresentano le modalità iniziali attraverso le quali si conservavano i prodotti Rizzoli e distribuivano al pubblico, compreso l’Esercito Italiano di cui Rizzoli ne era il fornitore ufficiale, nel 1915 (le lattine per l’E.I. raffiguravano immagini di esaltazione e onore al valore militare).

I prodotti della linea:

Alici del Mar Mediterraneo e del Mar Adriatico, lavorate a mano e lasciate maturare per un periodo di sei mesi; si conservano esclusivamente in Olio Extravergine d’oliva. *Le Alici in salsa piccante hanno una loro ricetta pregiata e rimasta segreta in tutti questi 100 anni di storia dell’azienda; ciò che si sa per certo è che le alici maturano in botti di legno, prima di essere filettate, e che la salsa misteriosa viene conservata in un periodo di sei mesi in botti di legno impregnate di marsala. La ricetta non è mai stata tramandata per iscritto, ma rimane un segreto tramandato oralmente in famiglia Rizzoli.

Altra squisita variante sono le Alici del Mar Cantabrico, pescate in primavera a Nord della Spagna, per conferire un prodotto di pezzatura grande e dalle carni gustose, turgide e saporite.

La lavorazione di tutti i prodotti è sempre a mano e segue rigidamente i metodi della tradizione da oltre cent’anni.

Tranci di Tonno rosa e Tonno, in Olio Extravergine d’oliva, dai filetti integri, senza coloranti aggiunti né conservanti.

Filetti di sgombro e Sardine, pescati solo durante la Primavera, dai filetti integri e preparati secondo metodi classici e tradizionali, conservati in Olio Extravergine d’oliva con anche la versione, per i filetti di sgombro, piccante.

Tonno e Sgombro grigliati, confezione prettamente estiva, ideale per insalate, paste fredde e contorni leggeri, conservati sempre in olio; il loro sapore è assolutamente naturale, povero di sapidità e ricco di essenza di mare, per via anche delle carni e dei tranci consistenti che spiccano grandemente nei piatti realizzati.

La linea BIO Rizzoli:

Predilige la conservazione delle prelibatezze del mare in Olio Extravergine Biologico, totalmente naturale e certificato da CRAEGA; questa è l’attuale novità e peculiarità innovativa dell’azienda Rizzoli, per quanto riguarda la produzione e conservazione di Tonno, Sgombro, Acciughe e Sardine.

Per maggiori informazioni e per contattare l’azienda, andare a visitare il loro sito web ufficiale.

Ricette in collaborazione con:

rizzoli-emanuelli-langolodelleprelibatezze

Questa ricetta è stata vista 173 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti