ciambella alle carote

La ciambella alle carote nasce dalla voglia e curiosità di produrre in casa la famosissima tortina “Camilla” del Mulino Bianco; naturalmente in dispensa noi normali casalinghe deteniamo ben altri ingredienti, quindi ottenere lo stesso risultato non é cosa facile, perciò mi sono adattata ad usare la base di una ricetta classica per torta/ciambella, modificandola appena ed aggiungendo le carote grattugiate (vanno benissimo anche quelle pronte alle julienne, che ho usato altre volte).

ciambella alle carote

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Molte sono le immagini di ciambella alle carote, camilla cakes che appaiono su Internet, quelle casalinghe non sono per un 80% arancionissime, bensì giallo curry/zafferano, il naturale colore e dal tocco prettamente casalingo (il migliore a mio avviso), con scagliette di carota in mezzo all’impasto che la rendono meravigliosa.

Vi invito a provare questa ricetta, perché é davvero deliziosa! Esistono numerose varianti della ciambella alle carote (o torta), ognuno ha la sua ed io ero molto scettica in passato sulla sua bontà, fin quando non mi sono accorta (proprio assaggiando le famigerate merendine) che sarebbe valsa la pena prepararla in casa.

Ciambella alle carote (camilla cake)

Ingredienti:

  • 400 gr. di Farina “00”
  • 100 gr. di Olio di semi di arachide
  • 180 gr. di Zucchero semolato
  • 4 Uova intere
  • 1 Bustina Lievito per dolci vanigliato
  • 1 Pizzico Sale
  • 300 gr. Carote grattugiate a mano (o julienne pronte)
  • 1 bicchiere Latte

Procedimento:

Come é bene fare quando si fanno dei dolci con stampo, imburrate lo stesso e spolverizzatelo con della farina di modo che sia già pronto per accogliere l’impasto; azionate anche il forno per avviare il suo riscaldamento. Io uso la mia planetaria Kenwood e la sua frusta K, ma naturalmente si può procedere alla classica maniera facendo tutto a mano; procedete pertanto a setacciare la farina ed il lievito, cosa che si dovrebbe fare sempre quando si realizzano dei dolci.

Poi unite le uova, l’olio, lo zucchero e immancabilmente anche un pizzico di sale; poco prima di iniziare a amalgamare il composto aggiungete anche un bicchiere preciso di latte.

Lavorate tutto e bene, fino ad ottenere la densità compatta, liscia e senza grumi; versate nello stampo e cuocete verso la parte bassa del forno a 180°C per 40 minuti (il mio forno é ventilato!)

Sfornate e guarnite con zucchero a velo…il tocco dei dolci di casa che non può certo mancare!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3994 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*