cestini sfiziosi con solaretto

Cerchi un antipasto perfetto, allora fai i cestini sfiziosi con Solaretto!

Rima a parte, i cestini sfiziosi con Solaretto sono un’altra importante ricetta che questo blog realizza in collaborazione con Latte Sole, impiegando appunto il famoso formaggio a pasta filata, dolce e saporito, e questa volta con una nuova ricetta che lo arricchisce ulteriormente nella sua qualità!

cestini sfiziosi con solaretto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I cestini sfiziosi con Solaretto sono belli da vedere, importanti nel loro aspetto, ideali per festeggiare insieme qualcosa di particolare, sorprendendo chi li assaggerà; preparali in a casa, inoltre, é cosa alquanto rapida, facile e divertente, quindi una di quelle ricette che con poco impegno e  tempo donerà un favoloso antipasto finger food, da gustare unitamente a un buon prosecco fresco.

Gli abbinamenti suggeriti sono stati studiati secondo i gusti e l’esperienza quindi nessun timore, piaceranno moltissimo e saranno tanto apprezzati; per questa ricetta ho impiegato la pasta brisé pronta del banco frigo, come sempre ricordo la ricetta qui se volete farla in casa e prima di procedere ho preparato “la linea” ossia tutti gli ingredienti pronti sul ripiano di lavoro e dunque subito accessibili al momento della ricetta (consiglio, quest’ultimo, per fare un lavoro certosino e senza fare confusione).

Saranno sufficienti due sfoglie rettangolari, da ritagliare con un cerchio del diametro di un bicchiere e naturalmente ricomponendo tutti i ritagli, rimaneggiandoli e stendendoli con il mattarello e poca farina “00”, per ricavare molti altri dischi da trasformare in cestini sfiziosi con Solaretto (in tutto una trentina).

Cestini sfiziosi con Solaretto

Si raccomanda l’aggiunta di 5 dadini di Solaretto per cestino

Cestini con tonno e capperi

Ingredienti:

  • 180 g di Tonno in scatola sott’olio, privato dello stesso
  • 2 Cucchiai di Capperi sott’aceto, sgocciolati

Cestini con salmone ed erba cipollina

Ingredienti:

  • 200 g di Ritagli di salmone affumicato
  • Sale&Olio evo q.b.
  • Pepe nero, pepe verde, pepe rosa q.b.
  • Erba cipollina essiccata o fresca

Cestini con zucchine e menta

Ingredienti:

  • Dadini di zucchina saltati al wok con poco olio e sale q.b.
  • Foglioline di menta fresca

Procedimento:

Univoco per tutte le preparazioni: avere già pronti tutti gli ingredienti, ben conditi e saporiti, nonché predisporre per tempo i dadini di formaggio Solaretto.

cestini sfiziosi con solaretto

Azionate il forno a 180°C, ricavate con un coppa-pasta o bordo di un bicchiere dei dischi perfetti dalle sfoglie rettangolari di pasta brisè, poi adagiateli con cura all’interno di uno stampo da cupcake, farcite e cuocete per circa 10 minuti, il tempo necessario a far fondere bene il formaggio e far dorare la sfoglia.

cestini sfiziosi con solaretto

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1703 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.