cataneselle alle olive e pomodorini

Le cataneselle alle olive e pomodorini sono da considerarsi un primo piatto completo, ricco di sapore e colori totalmente vegetariano; per il nostro #siamoadieta questa ricetta era annoverata nel pranzo domenicale, impossibile non farla e soprattutto non mostrarvela, vista la sua bellezza e semplicità uniche.

cataneselle alle olive e pomodorini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Per le cataneselle alle olive e pomodorini ho scelto olive nere nostrane, catanesi; la caratteristica dell’oliva nostrana é quel suo sapore delicatamente acidulo e dolce allo stesso tempo, dalla polpa turgida, che dona una piacevole sensazione al palato. Molto comune é per noi trovarle in commercio nelle fiere e nei supermercati della zona, la cultura delle “olive cunzate” a Catania é pressoché una devozione, i condimenti spaziano, ma il classico dei classici é olio e peperoncino, preferibilmente da accompagnare a del buon pane casereccio fresco! Il metodo di conservazione, invece, può variare dalla raccolta alla messa in barattolo di vetro con abbondante sale grosso, in maniera che col tempo si cuocia delicatamente lasciando che l’involucro esterno dell’oliva divenga “rugoso” e rapprenda tutta la sapidità; alla classica conservazione in salamoia, ossia in una miscela d’acqua e sale da cambiare periodicamente (con le olive bianche questo metodo può prevedere anche l’aggiunta di finocchietto selvatico che rilascia un aroma molto forte che andrà bene per preparazioni in agrodolce, come la cacciatora ad esempio). Le olive, una volta commestibili, potranno restare in salamoia ed essere prelevate al momento del bisogno, oppure potranno essere tenute in barattoli con olio di semi ed essere consumate quando occorre, sia per preparazioni che per essere servite semplicemente come antipasto.

I pomodorini scelti sono i famigerati e molto diffusi in estate datterini, dal chicco lungo e dai bordi tondeggianti; maturano facilmente e per questo si prestano molto bene per ricette che implicano la sua cottura.

Le cataneselle alle olive e pomodorini oltre ad essere un primo vegetariano e leggero, sono un perfetto piatto estivo, anche da mangiare freddo a temperatura ambiente; io lo trovo decisamente appetitoso e per questo vi dico come prepararle!

Cataneselle alle olive e pomodorini

Ingredienti per due persone:

  • 160 g di Cataneselle Barilla
  • 10 Pomodori datterino
  • 25 g di Olive
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • Sale q.b.
  • Peperoncino secco, origano, prezzemolo e basilico in foglie q.b.

Procedimento:

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti medi, snocciolate le olive e affettatele; in una padella soffriggete l’olio insieme al peperoncino e al prezzemolo, poi aggiungete i pomodori e le olive, salate quanto basta e lasciate cuocere per pochi minuti, il tempo necessario per ottenere un condimento saporito.

cataneselle alle olive e pomodorini

Cuocete al dente la pasta, scolatele e mantecatela in padella, completando con l’aggiunta dell’origano e del basilico a crudo.

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2722 volte!

 

Commenti

commenti

73 commenti










































































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.