castagnole

Le castagnole sono solo una tra le tante prelibatezze di Carnevale, insieme a frappe, zeppole, frittele e vari dolci fritti che sono tanto soffici e tanto inclini a generare dipendenza!

Dette anche “favette”, esse sono dolci tipici di tutta Italia, dall’estremo Nord, fino al centro e Sud; le origini pare che siano molto antiche, si dice che già a partire dal Settecento, nella città di Viterbo, esistevano ben quattro ricette diverse su come prepararle. C’è chi le realizza con la ricotta nell’impasto e chi le farcisce con creme varie, ma le castagnole vere hanno un aspetto molto grezzo fuori, con le crepe che le contraddistinguono, e un cuore molto morbido dentro, che poco hanno a che vedere con impasti che accostabili a quelli delle graffe o frittelle estremamente soffici.

castagnole

Il dolce che vi propongo si basa, infatti, su un libro di antiche ricette che la mia mamma mi ha prestato; sono ricette basilari della tradizione che non conoscono spunti “esotici”, bensì si attengono alle regole, non prevedendo nessun ripieno all’interno. Tuttavia mi sembrava ugualmente giusto rendere le castagnole molto più carnevalesche nell’aspetto decorandole in modo più variopinto e colorato, e servendole come finger food pratico, ideale anche per le feste a tema che possono organizzarsi in questo euforico e frivolo momento dell’anno.

Anche stavolta vi propongo qualcosa di assolutamente facile e veloce, dando anche la possibilità a voi mamme di farvi aiutare dai vostri bimbi durante la formazione delle palline da friggere, dando modo alla creatività colorata, fatta di stelle filanti e mascherine, di espandersi ed aprirsi a chi leggerà.

Castagnole allegre

Ingredienti:

  • 600 gr. Farina “00”
  • 300 gr. Zucchero Semolato
  • 100 gr. Burro fuso
  • 1 Bustina Lievito Vanigliato per dolci
  • 1 Fialetta aroma al rum
  • 2 Tavolette di cioccolato extrafondente
  • Codette colorate
  • Olio di semi di arachide per friggere (1lt)

Procedimento:

Dopo che avrete fuso il burro, andate a montare con la frusta le uova e lo zucchero, poi setacciate ed aggiungete la farina, il burro fuso, la scorza del limone, l’aroma al rum e il lievito vanigliato per dolci.

Realizzate un impasto che sia molto omogeneo, elastico ed “appiccicoso”. Per tale ragione sarà necessario lavorarlo un pò con le mani su una spianatoia leggermente infarinata, in modo da realizzare un impasto più compatto e facilmente malleabile.

Realizzate, pertanto, dei salsicciotti non troppo sottili e da essi ricavate dei piccoli pezzi (come per gli gnocchi), e appallottolate con le mani; le dimensioni dovranno somigliare a un’oliva ascolana.

Portate a scaldare molto bene l’olio di arachidi, e passate quindi a friggere le castagnole ottenute dall’impasto.

Fondete, dopo, a bagnomaria la cioccolata fondente, infilzate circa tre castagnole alla volta su ogni stecchino di legno e poi cospargete con glassa e codette.

Lasciate indurire la glassa (ci metterà poco tempo visto il freddo del periodo di carnevale) e servite con decorazioni festose.

…e ricordatevi che a Carnevale…ogni dolce fritto vale!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 2608 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*