caserecce con ragù vegetariano

Le caserecce con ragù vegetariano sono un’idea molto buona, gustosa e ricca di nutrienti validi a condurre un’alimentazione sana, un #siamoadieta giusto e corretto, in grado di soddisfare gli occhi e la pancia. Ho ritrovato in un libro che mi propone 500 ricette da fare con la pasta, di cui la sezione dedicata a pasta e verdure mi piace molto, che sfoglio sempre con piacere e curiosità, l’idea giusta su cosa preparare senza cucinare pesante.

Le caserecce sono state scelte da me, la ricetta parlava di garganelli (buoni!), ma come dico sempre io non é la forma a fare la pasta!

caserecce con ragù vegetariano

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Preciso inoltre che se avete molta inventiva potete prendere la ricetta delle caserecce con ragù vegetariano come spunto, adattare i vostri gusti e piaceri, sostituendo o aggiungendo altre verdure, arricchendo come più vi aggrada. Ho aggiunto qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, così a mantecare nel wok il tutto prima di servire; in primis perché nel regime alimentare di casa noi a pranzo mangiamo solo il primo, in secondo luogo perché ci piace molto, ma se siete particolarmente vegetariani o severi con la dieta potete ometterlo senza problema.

La ricetta delle caserecce al ragù vegetariano é semplice, ci vuole davvero poco tempo, forse un pò di pazienza nel tagliare le verdure in modo piccolo ed uguale (nel possibile), proprio come fosse un ragù vero e proprio; di grassi inoltre non ce n’è se non due cucchiai d’olio extravergine d’oliva per fare imbiondire e ammorbidire la cipolla. Allora, non resta che andare a vedere come fare!

Caserecce con ragù vegetariano

Ingredienti:

  • 300 g di Pomodori maturi (privati di pelle, semi ed acqua interna)
  • 1 Carota grande
  • 1 Zucchina verde
  • 1 Melanzana violetta
  • 1 Cipolla bianca affettata finemente
  • 200 g di Caserecce
  • Sale q.b.
  • 2 Cucchiai di Olio evo
  • 2-3 Cucchiai di Parmigiano grattugiato per mantecare

Procedimento:

Mondate tutte le verdure, tagliatele a cubetti piccoli, ad eccezione della carota che sarebbe preferibile affettarla a rondelle sottili; invece i pomodori lavateli, privateli della buccia, dei semi e della loro acqua di vegetazione, poi fateli a cubetti.

Affettate molto finemente la cipolla e lasciatela imbiondire ed ammorbidire nel wok con l’olio, unite melanzana, zucchina e carota, salate e non mettete mai il coperchio; a metà della cottura aggiungete il pomodoro ed ancora sale se occorresse. Mescolate di tanto in tanto, accertandovi del sapore, della loro avvenuta cottura e mettete da parte (io preferisco che non si ammorbidiscano troppo le verdure!)

caserecce con ragù vegetariano

Portate a bollore l’acqua, salate e cuocete al dente le caserecce, lasciate la fiamma dolce e ponetevi sopra il wok con le verdure, unite la pasta e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato mantecando appena prima di servire in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1824 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.