calamarata-ai-frutti-di-mare

La calamarata ai frutti di mare è un primo piatto eccellente, nonché visivamente accattivante; esso è espressione variopinta e ricca dei profumi e dei sapori del Sud. Durante il periodo delle festività natalizie e dell’avvento del Capodanno il pesce va molto per la maggiore, anzi in molte regioni rappresenta proprio la tradizione dei piatti da esporre sulla tavola della Vigilia (soprattutto).

calamarata-ai-frutti-di-mare

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Nessuno, ovviamente, vi impedirà d’acquistare i frutti di mare necessari freschi, in pescheria, specialmente scegliendo da voi, liberamente, quale tipo di frutto di mare o pesce gradiate al meglio; tuttavia, la ricetta qui proposta è stata pensata volutamente anche per coloro che, per vari motivi, decidono di risparmiare senza ugualmente rinunciare al sapore e alla bontà di un primo piatto come quello della calamarata ai frutti di mare. Volendomi ulteriormente allacciare a quest’ultimo discorso, la base del pesce scelta per questa ricetta è la medesima di quella che ho presentato qui, in un’latra occasione, presentando con grande entusiasmo e soddisfazione il preparato “Fantasia di mare” di Eurospin. Se non l’avete ancora provato, fatelo e non ne rimarrete delusi.

Per la ricetta della calamarata ai frutti di mare ho preparato questo video, parlato, per esplicarne al meglio tutti i passaggi; ad ogni modo questo è un piatto estremamente veloce e facile, ognuno ha il pregio di poter fare una gran bella figura a tavola!

Calamarata ai frutti di mare (con cozze, vongole e gamberi)

Ingredienti:

  • 500 g di Calamarata originale
  • 1 Kg di Frutti di mare misti (cozze, vongole, gamberi)
  • 2 Pomodori pelati
  • 4 Pomodori secchi
  • 5 Olive nere denocciolate
  • 1/2 Cipolla bionda tritata fine
  • Olio Evo q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 Bicchiere di vino bianco
  • Peperoncino secco in scaglie q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Procedimento:

Nel tegame rosolate delicatamente la cipolla con una parte di prezzemolo, olio e peperoncino. Unitevi i frutti di mare, i pelati, una macinata fresca di pepe nero ed il vino bianco, lasciando sfumare l’alcool di quest’ultimo e facendo restringere, per qualche minuto, il fondo di cottura; regolate con pochissimo sale (che infatti io non annovero tra gli ingredienti in quanto non sempre necessario) all’occorrenza.

Cuocete la calamarata, scolatela al dente e passatela alla mantecatura nel tegame con il condimento del pesce, a fiamma molto leggera, insieme al restante prezzemolo e ad un po’ d’acqua di cottura della pasta medesima. Servite in tavola il piatto.

Prova la mia ricetta del cous cous fantasia di mare!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 2751 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.