peperoncino di calabria

“Passionali” questi peperoncini a pezzi sott’olio, aromatizzati con una nota gentile di aglio ed aceto; sono quelli prodotti da Lombardo s.r.l, con sede a Melicucco, provincia di Reggio Calabria.

Lieta di collaborare con una regione del Sud, a me vicinissima, dal cuore ardente di passione, passione per il buon cibo e la cucina meridionale, fatta di sapori forti, decisi e d’eccellenza. Il peperoncino di Calabria, imbattibile, unico, eccezionale “oro rosso“, definito tale dagli abitanti autoctoni, fatica ancora a divenire un prodotto con denominazione I.G.P., nonostante la richiesta fatta qualche anno fa (la burocrazia italiana mostra sempre il suo lato peggiore!) e nonostante la palese ed indiscussa valorialità che tutto il mondo gli attribuisce.

peperoncino di calabria

Il peperoncino piccante di Calabria a pezzi sta bene con la carne, come antipasto (servito magari su bruschette di pane, per gli amanti del tocco diretto con la sua piccantezza), oppure impiegato in un primo di pasta; ho scelto proprio di realizzare per questa occasione dei Bucatini Passionali, aglio, olio e peperoncino di Calabria, mantecati con un mantello purpureo di triplo concentrato di pomodoro. Gli elementi tipici dello stile culinario e del piacere della tavola calabrese li ho messi tutti, ovviamente re-interpretando a modo mio: pasta grossa, utilizzo del piccante e del rosso forte, trasudante di passione, ed infine la presenza del pecorino, che pare sia immancabile nei primi calabresi! Ho scelto un pecorino romano stagionato, autorizzato dal Consorzio del Pecorino Romano, l’ho reso a scaglie per esaltarlo al meglio nel suo colore così chiaro e tenue in contrasto perfetto con la pasta.

I bucatini passionali sono facili e veloci da realizzare, perfetti anche per una cena dell’ultimo momento; si tratta di un piatto solo per palati esigenti, che amano il buon cibo e la buona tavola! Vi presento la mia ricetta!

P.S. Che peccato che non potete sentire il profumo e la bontà del piatto fotografato!

Bucatini passionali, al peperoncino di Calabria

Ingredienti per due persone:

Procedimento:

peperoncino di calabria

Portate subito dell’acqua ad ebollizione, pulite gli spicchi d’aglio, rendeteli in pezzi grossi e avviate il soffritto insieme ad abbondante olio extravergine d’oliva e al peperoncino in pezzi (la cui quantità può variare a seconda dei gusti personali). Lasciate imbiondire l’aglio, spegnete il fuoco e versate il concentrato di pomodoro, lasciandolo sciogliersi con il calore dell’olio ancora sfrigolante. Intanto avviate la cottura della pasta che dovrà essere scolata al dente e unita al condimento, mantecando tutto con un cucchiaio d’acqua della sua cottura e servendo il piatto con del pecorino romano a scaglie.

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

peperoncino di calabria

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2043 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.