bruschetta siciliana

Nella bruschetta siciliana in agrodolce c’è l’incontro dei sapori e dei profumi della Sicilia: il famoso pane “a pasta dura” tipico della città di Ragusa e delle sue province, ancora lavorato secondo metodi tradizionali, impiegando il “criscenti” o lievito madre e la farina di semola di grano duro. Questo spiega come anche nei panifici locali, che rappresentano già un modo un pò più ampio di distribuzione, si tramanda ancora la storia di questo pane, ci si tiene ancora a produrlo sempre nello stesso modo per renderlo particolare (perchè lo è!), senza eguali nel resto della Sicilia. Un altro incontro meraviglioso é sicuramente quello della melanzana “turca“, ossia a buccia nera, presente nelle mie ricette in una gran quantità, espressione del Mediterraneo e della Sicilia intera, cotta in agrodolce anch’esso simbolo della cucina meridionale, della sua parte più contadina, campagnola e antica.

bruschetta siciliana

Il prestigio di questo pane ragusano é che anche dopo alcuni giorni rimane gradevole, profumato e gustoso come il primo giorno dal suo essere stato sfornato; “la morte sua” é condirlo con olio, sale, pepe oppure aglio, prezzemolo, o ancora reso a bruschetta sulla brace ardente e farcito con le meraviglie che la Sicilia estiva (soprattutto) ci può donare (partendo dalla più semplice di tutte, ovvero la bruschetta siciliana con pomodorini Pachino).

Fare le melanzane in agrodolce é davvero semplice e in 30 minuti avrete ottenuto una meraviglia di contorno, ideale anche da mangiare senza il pane; la cosa importante é far raffreddare la pietanza, perché come tutte le cose in agrodolce rende molto meglio da fredda e sulla fettina di pane abbrustolito sarà davvero qualcosa di unico!

Bruschetta siciliana in agrodolce

Ingredienti:

  • 2 Filoni di pane ragusano “a pasta dura”
  • 3 Melanzane piccole a buccia nera
  • 1 Cipolla bianca grande
  • 1/2 Bicchiere d’olio evo
  • 1 Bicchiere di agrodolce (1/2 aceto+ 1/2 Acqua+ 1 Cucch.ino zucchero)
  • Sale&Pepe q.b.

Procedimento:

Pulite, lavate ed affettate la cipolla finemente e ricavando anelli tondi, versatela in un tegame basso e lasciatela ammorbidire con il mezzo bicchiere d’olio evo, a fiamma moderata. Intanto mondate le melanzane e tagliatele a cubetti, aggiungetele quando la cipolla sarà pronta, salate e pepate e poi chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

bruschetta siciliana

Appena le melanzane saranno morbide e dorate, versate l’agrodolce e fatene sfumare l’alcool senza coperchio e a fiamma leggermente vivace per almeno altri 5 minuti.

Trasferite le melanzane in agrodolce in una pirofila e lasciate raffreddare; intanto abbrustolite il vostro pane tagliato a fette spesse, poi farcitelo e guarnite con foglie di menta fresca.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.