biscottini natalizi

I biscottini natalizi del mio Natale 2015 sono biscotti di semplice frolla, sottili per essere friabili al punto giusto; decorati con ghiaccia reale e codette varie, perfetti per le merende in compagnia durante questi giorni di festa.

biscottini natalizi

La ricetta dei miei biscottini natalizi é facile e molto veloce, richiede solo qualche ora di tempo libero, giusto per farli, cuocerli e decorarli. Ognuno potrà sbizzarrirsi con la fantasia e lo spirito del Natale che sente dentro di sè, ragion per cui io vi lascerò solamente la mia ricetta di questo deliziosi biscottini!

La dose indicata é per circa 40 biscottini…Buon Natale a tutti voi!

Biscottini natalizi

Ingredienti:

  • 500 gr. Farina “00”
  • 250 gr. Burro freddo in pezzetti
  • 350 gr. Zucchero semolato
  • 4 Uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina Lievito per dolci
  • Codette colorate
  • Ghiaccia reale pronta

Procedimento:

Cominciate a unire e mescolare bene la farina per dolci con lo zucchero, le 4 uova e la scorza grattugiata del limone. Andate, poi, incorporando poco alla volta il burro in pezzi e poi il lievito per dolci. Naturalmente se l’impasto vi dovesse sembrare asciutto, unite un pò di latte. L’impasto ottenuto dovrà essere morbido ma compatto. Lavoratelo ancora un pò a mano (se prima avete impastato con la planetaria) e poi copritelo con pellicola; mettetelo a riposare nella parte bassa del frigo per almeno mezz’ora.

Preriscaldate il forno, intanto fate le forme dei biscotti e poi cuoceteli molto delicatamente, a 180°C per almeno 10 minuti, parte medio-alta del forno (le mie indicazioni si basano su un forno ventilato). Una volta realizzati i biscotti, date spazio alla vostra fantasia per decorarli al meglio!

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*