biscotti d'autunno zucca e mandorle

Profumi che rievocano l’autunno quali la cannella, la zucca che sprigiona odori intensi, dolciastri, e la frutta secca; le mandorle non sono proprio autunnali, ma qui in Sicilia lasciano ancora il ricordo in questo periodo dell’anno, tanto che io in casa le ho in guscio raccolte in Agosto durante una gita fuori porta.

C’è poco da fare, quando senti alcuni odori e ne assapori il gusto non puoi non amare questa breve, transitoria stagione, in special modo non puoi non sfruttare e godere al massimo dei suoi frutti, come appunto la zucca che adoro moltissimo!

biscotti d'autunno zucca e mandorle

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I biscotti d’autunno zucca e mandorle sono l’occasione per fare merenda nei pomeriggi soleggiati che diventano fredde notti; accompagnati da un bel bicchiere di latte fresco o thé, sono morbidi dentro, la cannella dona loro quel tocco ancor più particolare e speziato, le mandorle crude tritate regalano al palato una piacevole sensazione granulosa, la consistenza “ruvida” esterna é tutto merito dello zucchero di canna che caramella col calore e l’immancabile zucchero a velo, rappresenta il tocco da “pasticcino” da mangiare in compagnia che proprio non può mancare!

In occasione dell’imminente, ed ormai radicata anche qui in Italia, festa di Halloween i biscotti d’autunno zucca e mandorle sono di certo anche un’idea alternativa ai vari dolcetti da realizzare in questa occasione, per rallegrare le festicciole che le mamme organizzano per i loro bambini.

Insomma, provateli e giuro che li rifarete fino a che la stagione “sfornerà” golose zucche rosse!

Biscotti d’autunno zucca e mandorle

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 170 g di Zucca rossa
  • 350 g di Farina “00” setacciata
  • 120 g di Zucchero di Canna
  • 1/2 Bustina di Lievito vanigliato
  • 80 g di Mandorle crude tritate
  • 50 g di Burro in pezzi morbido
  • 2 Uova grandi
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1 Cucchiaino di Cannella

Procedimento:

Private la fetta di zucca della buccia e lasciatela cuocere 8 minuti al microonde, dopodiché schiacciatela con una forchetta riducendola in pezzi.

Mescolate tutti insieme gli ingredienti in polvere, dopo aggiungete i rimanenti ingredienti (se usate la planetaria eseguite l’impasto usando la Frusta K) e solo se dovesse occorrere aggiungete pochissime gocce di latte per aiutarvi nell’impasto. Alla formazione della palla compatta e densa avvolgete tutto in pellicola e fate riposare qualche minuto in frigorifero.

Accendete il forno, rivestite di carta forno delle teglie, ricavate i biscotti dalla vostra frolla con zucca e mandorle e cuocete a 180°C per 15-20 minuti. Appena sfornati decorate con zucchero a velo e servite i biscotti d’autunno con zucca e mandorle per la merenda.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 4339 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.