besciamella-light-ricetta

La ricetta della besciamella light si rivelerà, per tutti coloro che sceglieranno di replicarla, una vera scoperta e meraviglia. Non è solo questione di “dieta”, ma di quel sentimento di stupore che scaturisce nel rendersi conto che non è “quel pezzo di burro” aggiunto a fare la differenza.

besciamella-light-ricetta

Non è affatto una frase superflua, questa, ma la ricetta della besciamella light eseguita in questo modo potrebbe seriamente conquistare anche i palati più esigenti e soprattutto diffidenti nei confronti delle alternative applicate alle ricette classiche della cucina. La besciamella è una salsa basilare (in primis della cucina francese), diventata uno degli ingredienti di prima importanza anche nella cucina italiana, insieme a quelli relativi alla preparazione di paste al forno, gratinati vari, dall’aspetto e dal gusto estremamente sfiziosi.

Gli ingredienti base della besciamella sono: latte, burro (nella sua versione tradizione, come detto), sale, noci moscate e farina “00”; per evitare l’irrimediabile danno dei grumi è sufficiente setacciare la farina prima di effettuare il roux tradizionale, o direttamente all’interno del latte per la versione della besciamella light qui proposta.

Il procedimento della besciamella light è ulteriormente alleggerito nei passaggi, di facile ed immediata comprensione ed esecuzione; questa ricetta funge da alternativa assolutamente economica e alla portata di ogni casalinga comune.

Besciamella light, una ricetta facile e rapida per un risultato invidiabile

Ingredienti:

  • 500 ml Latte parzialmente scremato
  • 50 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • Noce moscata q.b.
  • 1 Cucchiaino Olio EVO, da aggiungere a fine preparazione

Procedimento:

Setacciate la farina “00” nel pentolino, poi dosate il latte e versatelo a filo mescolando con una frusta; salate e aggiungete noci moscate in polvere quanto basta.

Mettete sul fuoco dolce il pentolino e mescolate fino all’addensamento della besciamella light, meglio sempre nello stesso verso. Spegnete il fuoco e aggiungere il cucchiaino di olio d’oliva. Se non dovete usare la besciamella light al momento, coprite con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3131 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*