baguette farcita antipasto festei

Non certo incontrerà il buon parere di tutti, ma per coloro che (come me, del resto) adorano preparare per i cenoni anche stuzzicherie un po’ comuni, leggermente rivisitate con un tocco di stile personale, e che non vogliono rinunciare ad esprimere la loro natura concreta ed essenziale, ecco l’idea della baguette farcita, antipasto succulento da presentare in tavola per le festività.

Ho realizzato la baguette farcita impiegando dei prodotti specifici, perché partecipante ad un concorso tutto siciliano, indetto da un’importante catena di discount sparsi in tutta la mia isola. ARD Discount premia con buoni spesa coloro che si aggiudicheranno il primo, secondo e terzo posto, realizzando a scelta un antipasto, un primo o un dolce e scattando una foto con i loro prodotti. Con piacere, poi, sponsorizzo questa catena e le loro eccellenti qualità, tutte realizzate da importanti industrie alimentari siciliane con essa collaboranti.

baguette farcita antipasto festei

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La ricetta della mia baguette farcita è facilissima, veloce e in più è altamente personalizzabile, proprio perché è prioritario dare importanza ai gusti individuali e dei vostri commensali ospiti alla cena.

Non importa se la baguette non è fresca, tanto andrà comunque cotta in forno dopo essere stata farcita! Simpatico il modo in cui potrete presentarla: divisa in pratici tranci, caldi, filanti…fragranti!

Baguette farcita, antipasto per la Vigilia delle Feste

Ingredienti per ottenere 8 tranci:

  • 1 Baguette intera
  • 100 g di Salame Ungherese “Fatti a Fette”
  • 1 Scamorza bianca da 300 g “Optimo”
  • 2 Zucchine verdi a rondelle
  • 2 Cucchiai di Maionese
  • Olio Evo q.b.
  • Sale & Peperoncino q.b.
  • 1 Spicchio d’aglio

Procedimento:

Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle non troppo sottili; ponete a scaldare in padella lo spicchio d’aglio in camicia con dell’olio extravergine d’oliva e peperoncino secco q.b. Fate saltare le stesse senza coperchio, a fiamma moderata, e salate verso la fine della cottura. Fate in modo che non cuociano molto e che rimangano croccanti.

A parte tagliate la baguette in due e dividete ancora per ricavare otto parti; scavate per eliminare la mollica, grattugiate a scaglie la scamorza, mescolandola insieme alla maionese, ed infine realizzate delle strisce larghe con le fette di salame.

baguette farcita antipasto festei

Azionate il forno, farcite le parti di baguette, aggiungete un filo d’olio e infornate a 220°C fin quando il formaggio risulterà filante.

Se la ricetta ti è piaciuta, e se vuoi aiutarmi a vincere, registrati qui e votala! Grazie di cuore! TI RICORDO CHE VOTANDOMI POTRESTI VINCERE TU UN BUONO SPESA DI €50! TENTA LA FORTUNA!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

baguette farcita antipasto festei

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2004 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.