arrosto-o-rotolo-di-tacchino-farcito

Torna Simona con le sue sfiziose, tanto golose e molto sane ricette. Gli impegni personali, la famiglia, il lavoro, si sa, spesso ci sottraggono molto tempo. Però credo che sia molto più bello ed emozionante riapparire, seppur saltuariamente, offrendo ricette d’impatto, estremamente appetitose, sempre all’insegna del concetto di cucinare e proporre ricette/idee per la famiglia di ogni giorno.

L’arrosto o rotolo di tacchino farcito ci mancava come ricetta nel nostro blog, grazie a Simona, come tutte le volte, per proporci spunti che fanno venire immediatamente la voglia di replicare, specialmente adesso, che la stagione fredda si appresta sempre più ad avvicinarsi, cucinare la Domenica o nei giorni in cui la famiglia si riunisce tutta insieme è bello, appagante, confortevole e “tiepido”.

 

arrosto-o-rotolo-di-tacchino-farcito

Data la ricchezza dei suoi ingredienti, l’arrosto o rotolo di tacchino farcito può anche fungere quale piatto unico, preferibilmente da accompagnare a golose patate al forno (ma anche una bella e fresca verde insalata secondo me non guasta!). Tenete presente, se volete evitare la mortadella per vostra necessità, di optare sempre per il buon caro prosciutto cotto (magari anche di Praga, affumicato e molto gustoso), specialmente se avete particolare attenzione verso l’alimentazione dei vostri bambini. Questo arrosto o rotolo di tacchino farcito è molto adatto anche per loro, grazie anche alla notevole presenza degli spinaci, alimento ricco di sali minerali che si completa perfettamente alle varie proteine presenti, tra carne, salumi e formaggi.

La preparazione totale, poi, non è affatto pesante o grassa, un buono e leggero soffritto a base di olio extravergine d’oliva e mix di verdure aiuterà a sigillare bene i succhi della carne, rosolando con cura e delicatezza l’arrosto su tutti i suoi lati. A riguardo: non utilizzate forchette o forchettoni, o se proprio non potete farne a meno, state molto attenti a non forare la carne, pena la perdita dei preziosi succhi di cui accennavo poc’anzi, preziosi e nutrienti (Cracco insegna!)

Sul fatto, come dice Simona, di predisporre un arrosto di tacchino ben retato, sappiate che potete munirvi di rete elastica per alimenti (dal macellaio di fiducia la trovate sicuro!), preparare una bottiglia di plastica tagliata su entrambe le estremità, annodare un lato della rete e porla sotto la seconda parte della bottiglia quella in, tuffando dentro l’arrosto, accoglierà l’arrosto che scivolerà e si insaccherà perfettamente nella rete. Non vi resta solo che annodare l’altro lato di questa e l’arrosto retato sarà fatto.

L’immagine racconta tutto quanto di buono e meraviglioso c’è in questa ricetta, buona preparazione con l’arrosto o rotolo di tacchino farcito!

Arrosto o Rotolo di tacchino farcito. Le ricette di Simona

Ingredienti:

  • 1200 kg di Fesa di tacchino
  • 200 gr di Mortadella
  • 300 gr di Provola dolce
  • 600 gr di Spinaci sbollentati
  • 4 Patate medie
  • Mix di sedano, carota e cipolla per soffritto, q.b.
  • 250 ml di Vino bianco secco
  • 250 mi di Acqua
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Salate e pepate la fesa di tacchino, aggiungete poi la mortadella, gli spinaci e la provola. Arrotolate il tutto e avvolgere con lo spago per arrosti o in una rete elastica (come suggerito sopra, il metodo più semplice per tutti). In una teglia mettete l’olio e far rosolare il soffritto, dopo di che aggiungere l’arrosto e sigillarlo bene da tutti i lati. Sfumate poi con il vino bianco, aggiungere l’acqua e le patate tagliate a spicchi. Salate e pepate, poi infornate a forno caldo a 180 °C per almeno 1 ora.

 

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 2120 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.