alici impanate

Le alici impanate profumate sono espressione del Mediterraneo, dei profumi del pesce azzurro buono e genuino; le alici sono un pesce molto delicato, vanno pulite subito dopo l’acquisto e riposte in frigo per un giorno, prima dell’utilizzo vero e proprio. In ogni caso, nessuno in realtà toglie l’occasione di consumarle il giorno stesso che si comprano, l’importante infatti che siano accuratamente eviscerate e ben lavate sotto l’acqua corrente, dato che la cottura é sempre il miglior metodo per uccidere ogni organismo patogeno.

alici impanate

In questa ricetta che vi presento ho provato a fare le alici (private anche delle loro lische) con una impanatura aromatizzata che si può trovare già pronta al supermercato, oppure la si può condire con varie spezie, profumi e sapori che si hanno a disposizione: timo, prezzemolo, parmigiano, sale, pepe, pinoli, olio EVO, e naturalmente pan grattato.

Devo dire che il risultato è stato davvero ottimo: il gusto assolutamente delicato, deciso e il profumo inebriante.

Per la cottura, quella in forno, a temperature basse e delicate, é l’ideale per un risultato buono e leggero, oppure si può passare alla frittura in olio di arachide caldo e sfrogolante.

Vi lascio la mia ricettina facile, facile 🙂

Alici impanate profumate

Ingredienti:

  • Alici (pulite e senza lisca)
  • Pan grattato aromatizzato alle erbe e profumi vari
  • Parmigiano grattugiato
  • Uova
  • Sale&Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio di semi di arachidi (per friggere)
  • Aceto di vino rosso (per la marinatura)

Procedimento:

Pulite, private della lisca e lavate per bene le alici. Apritele a mò di fettina e fate questa operazione con molta delicatezza (altrimenti si divideranno in due parti distinte). Mettetele in un contenitore e lasciatele marinare per un paio di minuti nell’aceto di vino rosso.

Preparate l’impanatura aromatizzata e aggiungetevi abbondante parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. Rompete le uova necessarie alla vostra quantità di pesce, aggiungete una piccola presa di sale e sbattete energicamente con una forchetta.

Scolate le alici dalla loro marinatura e passatele prima nell’uovo e poi nell’impanatura. Friggete, ad alte temperature, in olio di arachidi e quando saranno ben dorate mettetele ad assorbire su carta assorbente. Mangiarle tiepide.

Se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1812 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*