alberelli

Gli alberelli con sorpresa sono un altro dolce da annoverare nell’elenco delle mie ricette del Natale. Sono molto facili da preparare, si presentano come ideali per una merenda o colazione, non richiedono particolari doti culinarie, tutti possono farli seguendo i semplici passaggi proposti, munendosi di uno stampino per biscotti a forma d’alberello natalizio e di una buona marmellata vellutata (gusto, naturalmente, a scelta).

alberelli

Gli alberelli con sorpresa sono perfetti per essere impacchettati con carta trasparente e fiocchetto, essere donati a Natale alle persone care.

Rispetto alla classica frolla, infatti, l’impasto degli alberelli è molto meno “grezzo” nella composizione, si presenta come fragrante ma allo stesso tempo liscio e perfetto, perché la presenza dello zucchero a velo contribuisce a dargli quel tocco da pasticcino-dessert da thè delle 5.00 del pomeriggio. Ricordate, infine, che questi biscotti vanno cotti ad una temperatura ancora più delicata dei normali con la frolla, perché dovranno avere un colore appena dorato, tendente quasi al bianco.

Vi suggerisco di provarli, anche con altre forme se preferite e/o con altre farciture…sono deliziosi!

Eccovi la ricetta!

Alberelli con sorpresa

Ingredienti:

  • 500 gr. Farina “00”
  • 250 gr. Burro freddo in pezzetti
  • Aroma alla vaniglia
  • 3 Uova
  • 200 gr. Zucchero a velo
  • 1/2 bustina Lievito per dolci

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente (o la planetaria, se possibile) e unite la farina, le uova, lo zucchero a velo, la vaniglia in fiala e la mezza bustina di lievito per dolci.

Iniziate l’impasto, rendete il tutto più omogeneo possibile, a quel punto inglobate poco alla volta il burro in pezzetti e, solo se dovesse servirvi, un goccio di latte. Man mano che impastate dovrete vedere tutti i pezzi di burro completamente assorbiti dall’impasto, quando avrete finito e vi sarete accorti che si sarà formata una palla solida e morbida, allora potrete trasferirvi su un ripiano accuratamente infarinato per iniziare i biscotti.

Ritagliare i biscotti con lo stampino, riporli su teglie larghe; cuocere delicatamente, a 150-160°C per circa 10 minuti o poco più (sempre secondo il vostro forno).

Farcite dalla parte interna del biscotto e chiudetelo col suo “gemello”.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Questa ricetta è stata vista 1631 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*